di Sabrina Mechella
Happy era un cane fantasma, rintanata nella sua cuccia, magra e spaventata a morte dalla mano dell’uomo. C’è voluta tanta pazienza e amore e alla fine il fantasma ha lasciato spazio a una creatura totalmente irriconoscibile. Adesso è una nuvola bianca imponente e, proprio come il suo nome, corre felice assieme ai suoi simili in un agriturismo toscano. È solo uno dei tanti successi messi a segno dall’associazione Musi Sereni Onlus di Viterbo, che in poco tempo è riuscita in un intento molto difficile: far adottare i casi impossibili.
“Ce l'ha segnalata un volontario – ricordano i responsabili -: era tristissima e denutrita, le foto dicono tutto. Ci ha impressionato ed è stata la prima che siamo andati a prendere in canile. Ha passato i suoi primi giorni rannicchiata negli angoli, è rimasta indifferente sotto la pioggia anche di notte. Ma noi le abbiamo curato la bocca martoriata, l'abbiamo nutrita a forza con le siringhe di cibo sparate in gola e facendola bere direttamente dalle nostre mani. L'abbiamo fatta passeggiare nei prati, riempiendola di coccole e piano piano i miglioramenti: qualsiasi gesto normale in un altro cane fatto da lei ci sembrava un miracolo. Il mangiare spontaneamente, il bere (anche se solo in cestini di plastica trasparente), fino all'avvicinarsi scodinzolando al cancello dello stallo al nostro arrivo.
Credevamo sarebbe stata dura farla adottare e invece la prima famiglia che ci ha contattati era perfetta, lo era talmente da sperare che adottassero anche noi! Prati su prati con un panorama mozzafiato dove si aggirano cani, gatti, cavalli, asini, pecore e caprette; dove gli umani ti accolgono sereni e sorridenti e ti mostrano tutti i loro animali per nome! Un posto totalmente invaso da uno sciame di coccinelle, forse proprio perché benedetto da Dio. Ora Happy è veramente felice, si sente a casa e noi la pensiamo con le lacrime agli occhi ma la gioia nel cuore!”
L’associazione seleziona casi “difficili”, scegliendo dai canili animali traumatizzati a causa di abbandoni, oppure che hanno paura dell’uomo per maltrattamenti subiti, la cui adozione diventa ardua in tali condizioni. Con la pazienza e tanto amore questi cani recuperano la fiducia negli umani e diventano di nuovo adottabili. L’associazione col solo sostegno dei volontari ha fatto adottare tanti pelosetti che in poco tempo sono letteralmente sbocciati: “Happy, Lilly, Gordon, Ginger, Zenzero, Agata, Nemo, Chicca, quattro cucciole appena nate Aaron, Diesel Mary con la figlia – dicono i responsabili -. Ora nella struttura abbiamo ancora Benny, Aura e Furia, più tre cuccioli e un meticcio in stallo da volontari”.
Però i volenterosi sono pochi, per questo Musi Sereni Onlus fa appello agli amanti degli animali per dare loro una mano, anche per poco tempo a settimana: “Noi facciamo due passaggi al giorno allo stallo – spiegano - puliamo le gabbie, diamo pappa acqua e medicine e li portiamo a spasso nella campagna lì intorno. Quando serve li portiamo dal veterinario. Se anche una persona ci assicurasse un'ora la settimana per noi andrebbe bene”.
Domani, domenica 17 gennaio, Musi Sereni organizza un evento molto interessante: “Un viaggio a Vitorchiano con guida turistica abilitata tra mura merlate, profferli, fontane, lavatoi, chiese, palazzi antichi e strette stradine – spiegano i volontari - fino ad arrivare alla casa di Santa Rosa, alla casa del “vescovo” e ai meravigliosi belvedere sulla Valle del Vezza. Un viaggio affascinante, un tuffo indietro nel tempo che potrai fare anche con il tuo amico a quattro zampe in attesa della benedizione degli animali! Al termine della visita degustazione di bruschetta, olio e vino novello in Vineria alla “Fraschetta della Mela Stregata”. L’appuntamento è alle ore 10 a Vitorchiano in piazza Umberto I (davanti a porta Romana). La visita guidata è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto all'associazione Musi Sereni per le proprie attività e finalità statutarie”.
Per ogni informazione, sia per il volontariato, sia per la visita: tel. 3931063438 - 331/3581631. musisereni@libero.it.
Sabato 16 gennaio 2016
© Riproduzione riservata
2951 visualizzazioni