di Sabrina Mechella
Successo alla manifestazione Enpa di Vallerano, che si è svolta il 4 e 5 ottobre scorso durante la quale, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la A.s.l.provinciale, si è avuta una nuova giornata di microchip.
«Abbiamo applicato il dispositivo dal cucciolotto appena adottato - ha spiegato Mauro Chiarle, referente Enpa Viterbo - al cane anzianotto cui mai prima il proprietario aveva pensato a microchipparlo, forse perché non informato dell'importanza. Oggi Enpa e tante altre associazioni stanno diffondendo messaggi e cercando di informare ed ecco che i risultati non tardano ad arrivare.
Sabato i cani erano in fila, con il loro proprietario, ad attendere il turno dal veterinario: come fu in tante altre piazze della provincia viterbese anche qui il tutto all'aperto, non in un ambulatorio. L'area adibita per l’operazione era di fronte alla chiesa Francescana della Pieve, dove, alle 17,30, il parroco don Claudio Fune ha celebrato la messa, benedicendo uomini e animali.
Tutta la chiesa era gremita di uomini, donne, bambini e cani, molti sostando anche fuori. I cani dei Carabinieri e quelli da salvataggio del Nucs (Nucleo unità cinofile da salvataggio in acqua) erano schierati ai lati dell'altare. Non nego – ha confessato Chiarle - che ho visto occhi umidi di lacrime per l'emozione del momento».
Lunedì 6 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
3091 visualizzazioni