di Sabrina Mechella
Una Breton femmina da caccia caduta in un crepaccio salvata dai vigili del fuoco di Viterbo. Il proprietario dell’animale, un cacciatore di Blera, stamani aveva chiamato i pompieri perché la sua cagnolina era scivolata in un buco facendo un volo di oltre dieci metri, vicino alla stazione abbandonata di Monteromano, località Capraccia.
Gli uomini, coordinati dal capo squadra Carlo Spagna che disponeva alla partenza di tre vigili con abilitazione Saf, (Speleo alpino fluviale), sono riusciti a intervenire con successo in una situazione che appariva molto complicata:
«Abbiamo illuminato il crepaccio con una torcia – ha raccontato un vigile del fuoco – riuscendo così a individuare il cane sul fondo perché si vedeva il luccichio della catenella che aveva al collo. Ci siamo infilati a testa in giù per un paio di metri poi abbiamo costruito un gancio legato alla corda per arrivare al collare.
Lei fortunatamente ci guardava a musetto in su e con il gancio, dopo diversi tentativi, l’abbiamo tirata fuori guidandola tra le crepe. Siamo felicissimi è una cagnolina dolcissima».
La Breton era lì da un paio di ore, non ha riportato danni e sta benissimo: «Era comunque molto spaventata – ha aggiunto il pompiere - infatti non si avvicinava più al buco poverina».
Gli uomini della squadra di soccorso hanno comunque chiamato i vigili urbani perché la zona è a rischio con diversi cedimenti del costone.
Domenica 19 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
3417 visualizzazioni