Il vigile del fuoco Fausto e il cane Orso giù dalla Torre di piazza del Plebiscito

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | un salto di 45 metri

Il vigile del fuoco Fausto e il cane Orso
giù dalla Torre di piazza del Plebiscito

Emozionante simulazione di salvataggio ieri pomeriggio del caposquadra del Distaccamento Ostiense di Roma e del suo lupo. Oggi ancora appuntamenti con gli amici a 4 zampe

di Sabrina Mechella

Fausto e il suo amico Orso stanno per toccare terra
Fausto e il suo amico Orso stanno per toccare terra

Orso ce l’ha fatta, un po’ impaurito solo nel finale. «Ha sentito la mia tensione – spiega Fausto Isidori, vigile del fuoco, caposquadra del Distaccamento Ostiense di Roma e proprietario del cane lupo – sono venti anni che faccio questo mestiere ma all’inizio ci si emoziona sempre. Lui lo ha percepito, ma poi è stato buonissimo». L’emozione era più che giustificata: Fausto e Orso si sono calati dalla Torre dell’Orologio di piazza del Plebiscito, un salto di ben 45 metri realizzato con un sistema di funi e imbracature, per simulare un’operazione di salvataggio. Ad assistere in piazza il sindaco Leonardo Michelini, la consigliera delegata al benessere degli animali Maria Rita De Alexandris, (che ha sposato la proposta di Cristiano Zappi, presidente dell’associazione animalista Mifidodifido e collega di Fausto) i consiglieri Marco Ciorba e Paolo Moricoli, gli assessori Giacomo Barelli e Alvaro Ricci. Presente anche la squadra italiana di football americano Dream Team, in città per una disputa con gli atleti statunitensi.

L’arrivo è stato un po’ movimentato, il cane non vedeva proprio l’ora di scendere anche per via delle strette imbracature, ma l’ovazione e le carezze della tanta gente che guardava la scena col fiato sospeso lo hanno subito rincuorato. Un amore incondizionato, quello di Orso per il suo amico umano: «L'ho trovato in un fossato - spiega il vigile del fuoco - era piccolissimo, una palla di pelo. Da sei anni vive con me e mi accompagna in queste esibizioni speciali, siamo una cosa sola». Lui e il suo amico a quattro zampe, infatti, non sono nuovi a queste imprese: il 9 aprile scorso si sono calati da una terrazza dell'ospedale Bambino Gesù di Roma dentro il Castello dei giochi, tenendo i piccoli degenti con il fiato sospeso. Un fine settimana, questo, tutto all’insegna degli amici pelosetti, con eventi collaterali del Festival del Volontariato e di Viterbo, città a colori. Stamattina l’associazione Mifidodifido organizza Festival del meticcio” concorso riservato ai cagnolini non di razza. L’evento si svolge in piazza Verdi, l’iscrizione è gratuita. Una giuria composta da ragazzini di circa dieci anni eleggerà il cane più simpatico.

I primi tre classificati riceveranno in premio una coppa e una fornitura di mangime. La giornata prosegue poi nel pomeriggio, alle 17, sempre in piazza Verdi, con la Passeggiata a sei zampe”, che dalla piazza percorrerà via Marconi, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, Corso Italia, per tornare infine al punto di partenza. In questa occasione ci saranno anche una decina di ospiti di vari canili che avranno l’opportunità di farsi conoscere e magari finalmente trovare una famiglia. Da mattina a sera, sempre in piazza Verdi, ci sarà anche lo stand raccolta fondi del movimento animalista viterbese per la tutela delle colonie feline Matte X i Gatti”. Qui sarà possibile contribuire concretamente alla realizzazione dei progetti primari: il tesserino per il prelievo del cibo gratuito e lo stallo pubblico per ospitare gatti bisognosi. Questa struttura, priva di gabbie nel più completo rispetto della natura dell’animale, sostituirebbe lo stallo domestico, agevolando i volontari e garantendo maggiori adozioni. Al gazebo delle gattare si potranno ricevere manufatti, magliette e borse in tela; per chi invece volesse portare del materiale sarà possibile depositarlo nel box di raccolta per cose usate (copertine, cucce, cuscini eccetera) e cibo in scatola.

Domenica 11 maggio 2014

© Riproduzione riservata

4323 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: