Amici a 4 zampe, la consigliera. De Alexandris:«Presto un parco canile in città»

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | allo studio altre iniziative pro animali

Amici a 4 zampe, la consigliera
De Alexandris:«Presto un parco canile in città»

«Vogliamo che i nostri amici cani possano avere un vero e proprio giardino dove muoversi. È un progetto ambizioso, ma possibile» afferma la delegata comunale al benessere degli animali

Redazione Online

La consigliera Maria Rita De Alexandris
La consigliera Maria Rita De Alexandris

«Stiamo lavorando alla realizzazione di un parco canile». Lo annuncia il consigliere delegato al benessere degli animali Maria Rita De Alexandris. «Vogliamo che i nostri amici a quattro zampe possano avere un vero e proprio giardino dove muoversi. È un progetto ambizioso, ma possibile. Ci vorrà del tempo, ma mi auguro che possa divenire realtà quanto prima e affermarsi come un fiore all'occhiello a livello regionale. Le associazioni in questo progetto avrebbero un ruolo fondamentale, un ruolo importante che le vedrebbe in prima linea nell'accudire gli “ospiti” della struttura. Quest'amministrazione sta inoltre lavorando su altri progetti che vanno di pari passo con questo del parco canile – ha aggiunto il consigliere delegato di Palazzo dei Priori -: iniziative di sensibilizzazione che vanno dal contrasto all'abbandono agli incontri/confronti sull'importanza della sterilizzazione.

A breve partiranno anche le campagne per favorire le adozioni. Vorremmo infatti istituire, con cadenza mensile, la Giornata dell'Adozione. Un'iniziativa questa da realizzare in collaborazione con la Polizia Locale, le associazioni di volontariato, lo Sportello Diritti degli Animali e il Servizio Veterinario della Ausl, da ripetere anche in occasione di appuntamenti realizzati nell'ambito di altre manifestazioni promosse dal Comune, di particolare importanza o comunque di grande richiamo per il pubblico.

Non ultimo, sarà possibile a breve, affidare cani ospitati nei canili a famiglie o a persone singole, a fronte di un rimborso spese pari a non più della metà del costo sostenuto dal Comune per il loro mantenimento presso il canile. Su questo verrà poi stilato un apposito regolamento che andrà a disciplinare in maniera dettagliata le diverse situazioni. Nell'immediato – ha concluso il consigliere De Alexandris - lavoriamo per eliminare le criticità del canile comunale di Bagnaia e garantire il massimo benessere ai nostri amici a quattro zampe».

Martedì 15 luglio 2014

© Riproduzione riservata

3079 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: