Redazione Online
L'immagine della “Giornata mondiale di azione contro l’incenerimento dei rifiuti e per Rifiuti Zero” |
Nella settimana dal 14 al 19 ottobre nel quadro della “Giornata mondiale di azione contro l’incenerimento dei rifiuti e per Rifiuti Zero” promossa da Gaia, Global Alliance Incinerator alternatives, Zero Waste Italy ha coordinato le iniziative italiane che hanno coinvolto in pochissimo tempo ben 16 tra città e comuni, tra i quali Viterbo.
Con iniziative anche diverse - dalla diffusione di comunicati stampa a sit in, convegni, proiezioni di film e assemblee - hanno messo in luce quanto sia grande in Italia la impopolarità degli inceneritori e denunciato il tentativo del Governo di rilanciarli con l’ormai famigerato decreto “Sblocca Italia”.
L’alternativa agli inceneritori è ormai diffusa e vincente ed è rappresentata dall’applicazione dei 10 passi Rifiuti Zero. In Italia sono ormai 217 i comuni che hanno abbracciato questo percorso che coinvolge oltre 4.700.000 abitanti.
«Nella Tuscia – dichiara Zero Waste Viterbo - abbiamo cercato di fare la nostra parte assegnando dei fiocchi verdi “virtuali” a quelle realtà o persone che hanno dimostrato un impegno a favore della tutela ambientale, soprattutto intesa come attività a sostegno della raccolta differenziata e di riduzione dell’uso degli imballaggi»
Ecco l’elenco dei “premiati” nella Tuscia:
- Magna Magna, prodotti tipici - Viterbo
- La Porticella - Capodimonte
- Flymind - Viterbo
- Riprendiamoci - Viterbo
- Viterbo Civica
- Azienda biologica Trebotti - Castiglione in Teverina
- Fabrizio Rocchi
- Ludovico Botti
- Raffaela Pezzella - movimento Lip Paliano. Attivista sul suo territorio. Ha contribuito a diffondere la nostra iniziativa
- Comune di Acquapendente – nella persona del sindaco Alberto Bambini e dell’assessore all’ambiente Claudio Speroni
- Comune di Corchiano – nella persona del sindaco Bengasi Battisti
- La mia Saponeria - Viterbo
- Panda Shop - Viterbo
- La bottega del risparmio - Viterbo
- Lavanderia Vallone - Viterbo
- Wine Beer & more - Oriolo Romano
- Comune di Oriolo Romano – nella persona del vice sindaco Graziella Lombi e dell’assessore all’ambiente Italo Carones
- Comune di Montefiascone – il consiglio comunale ha recentemente approvato la delibera riguardante la strategia rifiuti zero.
«Probabilmente – conclude Zero Waste Viterbo – nella nostra provincia ci sono altre attività e persone meritevoli di un riconoscimento, che speriamo di conoscere presto».
Venerdì 24 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
2178 visualizzazioni