Redazione Online
La Marcia per il Clima arriva a Roma. Si svolgerà domenica 21 settembre a via dei Fori Imperiali l'evento "New York chiama Roma", l'iniziativa del Coordinamento Power Shift Italia promossa e organizzata dall'Italian Climate Network, Legambiente e Kyoto Club in collaborazione con Avaaz Italia e con l'adesione di più di 20 organizzazioni che hanno già risposto all'appello per il clima. L'evento, al quale anche la Fima ha aderito, è parte della giornata di mobilitazione globale Global Day of Action, iniziativa promossa da più di 950 associazioni in occasione del prossimo appuntamento climatico internazionale, il Climate Summit 2014 (23 settembre, New York), convocato dal Segretario Generale Ban Ki-moon ai margini della 69esima Assemblea Generale Onu. "New York chiama Roma" si terrà, infatti, contemporanea con la Peoples Climate March di New York, la manifestazione per il clima più grande mai organizzata e di migliaia di eventi in tutto il mondo.
Nel corso dell’iniziativa inoltre sono previsti gli interventi delle associazioni promotrici, di esperti del settore e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma Estella Marino introdotti e moderati dal giornalista Marco Gisotti. Ci sarà inoltre la proiezione di video sperimentali sul tema dei cambiamenti climatici realizzati per l’occasione da artisti legati dell’Accademia delle Belle Arti di Roma: Luciano Fabale, Dunia Mauro, Stefano Bolcato, Francesca Fini, e Aleksandra Czuba e Loreta Bernabei.
L’evento è realizzato grazie al contributo di Deep Blue srl e del progetto EcoLifeStyles for Co2 reduction, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life+. Questo progetto propone ai cittadini alcuni possibili cambiamenti del loro stile di vita quotidiano in aree come la mobilità, l’energia, la nutrizione, i servizi pubblici e la vita in casa e negli ambienti collettivi, con l’obiettivo di ridurre le loro emissioni di Co2. Le immagini dell’evento saranno inoltre proiettate sui famosi schermi di Times Square a New York, insieme a tutte le altre Piazze del Mondo per una grande giornata di mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici.
Promosso dal Coordinamento Power Shift Italia, Italian Climate Network, Legambiente e Kyoto Club, in collaborazione con Avaaz, con l’adesione di Alleanza per il Clima, Anev, Assorinnovabili, Bike Pride, Campania Eco Festival, Coldiretti, Comi cooperazione per il mondo in via di sviluppo, Fima Federazione Italiana Media Ambientali, Git Banca Etica Soci Lazio, Giornalisti nell’erba, Green Cross, Greenpeace Italia. La Nuova Ecologia, Libera Accademia di Roma Lar, Mekanè, Oxfam Italia, ReBike Altermobility, #Salvaiciclisti, Sport Against Violence Sav, Rete Mobilita Nuova, Università Popolare dello Sport UPS, VeloLove, Wwf Italia.
Fanno parte del Coordinamento Power Shift Italia: Italian Climate Network Onlus, Legambiente Onlus, Kyoto Club, YouUnicef, Fiab Federazione Italiana Amici Della Bicicletta, Climalteranti, Qualenergia.it, SpeziaPolis, Agenzia Di Stampa Giovanile, Jangada Cipra Youth Council, CliMAtes, Comitato SpeziaViaDalCarbone, Osservatorio SoStenibile, Viração Educomunicação, The Reality Climate Project, Associazione Energia Felice
Contatti: info@italiaclima.org
Per maggiori informazioni: www.powershiftitalia.org
Pagina Facebook: PowerShiftItalia;
Eventi: New York chiama Roma e Biciclettata
Twitter: PowerShiftIt Hashtag: #MarciaXilClima; #PeoplesClimate
Venerdì 19 settembre 2014
© Riproduzione riservata
2179 visualizzazioni