di Sabrina Mechella
Sabato 25 ottobre, alle ore 15.30, nella sala Petrassi dell’Auditorium, tra i premi collaterali della IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, verrà assegnato il Green Movie Award all’opera che rappresenterà maggiormente i valori legati alla sostenibilità.
Il Premio, promosso da Pentapolis Onlus, condiviso e sostenuto da Fare Verde Onlus, vuole contribuire alla divulgazione della cultura ambientale nella settima arte e incentivare la produzione di opere a “impatto zero”, stimolando anche un coerente codice green. Il Premio intende valorizzare, inoltre, la comunicazione cinematografica come strumento di educazione, narrazione socio-culturale e stimolo di riflessione critica sul rapporto uomo-ambiente.
«La nascita del Green Movie Award, all’interno di uno dei più autorevoli Festival internazionali – afferma Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus - rappresenta un segnale importante per lo sviluppo di stili di vita sostenibili, e il cinema italiano può avere senz’altro un ruolo fondamentale nella loro diffusione». Francesco Greco, presidente di Fare Verde Onlus, ritiene che «Il Green Movie Award può rappresentare un momento importante di crescita e sensibilizzazione della popolazione sui temi della tutela ambientale grazie all’impegno cinematografico ed alla sua alta capacità di formazione nell’attuale società».
La Giuria è composta da personalità di rilievo del mondo accademico, associativo, del giornalismo e della cultura.
Venerdì 24 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
1768 visualizzazioni