di Sabrina Mechella
Civitavecchia apre la stagione agonistica della mountain bike. Domenica 8 febbraio, infatti, in riva al Tirreno si corre la prima prova del Trittico Laziale giunto alla sua ventiduesima edizione. La seconda prova si disputerà domenica 15 febbraio a Trevignano e la terza a Bracciano domenica primo marzo.
Il Trittico Laziale segna da anni l’inizio delle gare per gli appassionati della mountain bike e porta sui tracciati di gara centinaia di atleti provenienti non solo dal Lazio ma da ogni parte del centro Italia. Quest’anno a condizionare il numero dei partecipanti c’è l’incognita dello scontro tra Federazione Ciclistica e le altre associazioni facenti parti della Consulta. Una diatriba che comunque appare risolta e che non dovrebbe impedire ai tesserati Fci di presentarsi al nastro di partenza.
A Civitavecchia si corre lungo i sentieri sottostanti il parco dell’Uliveto. Gran parte del tracciato - un circuito di 5 chilometri da percorrere sei volte – si snoda in località Zampa d’Agnello, saliscendi continui con arrampicate e picchiate mozzafiato che metteranno a dura prova le capacità tecniche e agonistiche degli atleti in gara. Prevedendo tra l’altro, viste le condizioni atmosferiche, un terreno reso pesante e difficile dalla pioggia.
Ai nastri di partenza non mancheranno nomi d’alta classifica tra cui il romano Massimo Folcarelli, il toscano Mirco Balducci e i viterbesi Luca Chiodi, Carlo Socciarelli e Zefferino Grassi. Tra i beniamini del pubblico locale spicca il nome di Vladimiro Tarallo e di Vanessa Casati, candidata alla conquista del primo posto nella sua categoria. La manifestazione di domenica prossima è organizzata dal Team Bike Civitavecchia.
Martedì 3 febbraio 2015
© Riproduzione riservata
2809 visualizzazioni