Redazione Online
La notizia sullo sterminio dei gatti di Prato giardino di Viterbo per avvelenamento? Una bufala. A smentire seccamente l’articolo pubblicato ieri da una testata on line viterbese la responsabile della colonia felina, Maria Grazia Pompei. Di seguito la nota.
A seguito dell’articolo pubblicato ieri, martedì 16 maggio, da una testata online viterbese, nel quale si riferiva della morte dei gatti che compongono la colonia di Prato giardino di Viterbo e delle successive numerose richieste di chiarimento a me direttamente pervenute da parte di numerosi animalisti e altri cittadini, desidero chiarire quanto segue.
La colonia di Prato giardino non è estinta, ma composta di dieci esemplari adulti, in salute, che sono regolarmente monitorati, nutriti e curati, anche con l’aiuto di veterinari della Asl e privati.
Inoltre, le presunte morti per avvelenamento si riferiscono a soli tre esemplari, che ho denunciato nello scorso dicembre 2016 alla Polizia municipale e alla Asl locale, e, in ragione di ciò, ho provveduto in data 22.12.2016 a fare richiesta presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana - sezione di Viterbo, per eseguire gli esami autoptici sulla carcassa di un esemplare trovato morto il 21 dicembre 2016.
Il quadro anatomo-patologico però non ha mai confermato il sospetto di avvelenamento, attribuendo la morte ad altre cause (traumi, fratture, ecc.).
Voglio quindi rassicurare tutti gli interessati circa le sorti della colonia felina, che, ripeto, diversamente da quanto riportato nell’incomprensibile articolo, che ha creato solo inutile allarmismo, gode di ottima salute.
Maria Grazia Pompei
Responsabile della colonia felina di Prato Giardino - Viterbo
Mercoledì 17 maggio 2017
© Riproduzione riservata
3311 visualizzazioni