Redazione Online
Zahi Hawass e Sandro Vannini presentano il libro a Madame Jihan Sadat durante la presentazione dell’edizione inglese al Cairo Marriott Hotel l’8 giugno scorso © Matjaž |
Il celebre archeologo egiziano Zahi Hawass sarà ospite del Caffeina Festival a Viterbo il 2 luglio per presentare nella splendida cornice di Piazza San Lorenzo l’edizione italiana del suo ultimo libro La leggenda di Tutankhamon.
La mattina stessa, alle 12, incontrerà la stampa a Palazzo dei Priori con il sindaco, Leonardo Michelini, l'assessore alla cultura Antonio Delli Iaconi, accompagnato dal fotografo Sandro Vannini, autore delle immagini del suo libro.
Hawass, ex-ministro egiziano delle Antichità, è una delle massime autorità mondiali in ambito di Egittologia ed autore di nove libri su Tutankhamon. Intervistato dal giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo, parlerà delle sue più celebri scoperte e delle sue avventure nelle Piramidi e presenterà il suo ultimo lavoro La leggenda di Tutankhamon, un pregiato volume fotografico di grande formato a tiratura limitata, edito dalla casa editrice viterbese Laboratoriorosso. Quest’opera è un oggetto d’arte unico che offre l’opportunità di osservare nel dettaglio il più famoso tesoro al mondo e conoscere le più recenti scoperte sul giovane faraone. Zahi Hawass racconta la storia di Tutankhamon dando un nuovo sapore alla narrazione.
Nuovi personaggi, scoperte e aneddoti affascinanti sono raccolti in questo lavoro per portare il lettore in un viaggio pieno di curiosità uniche sulla vita, la morte e l’eredità del giovane re. La narrazione è accompagnata dalle straordinarie fotografie di Sandro Vannini, attraverso le quali questa magnifica collezione di manufatti è rivelata sotto una nuova luce, che lascia lo spettatore incantato dalla sublime maestria artigiana degli Antichi Egizi.
La leggenda di Tutankhamon rappresenta il secondo volume della trilogia “Ancient Egypt Limited Edition” (Antico Egitto Edizione Limitata) firmata da Zahi Hawass e Sandro Vannini e pubblicata da Laboratoriorosso, ditta viterbese tra le più affermate realtà internazionali in ambito di produzioni multimediali sull’Antico Egitto e che vanta il più grande archivio fotografico al mondo sulle antichità egizie. Zahi Hawass ha commentato:
“Ho scritto 9 opere su Tutankhamon. Questa è l’ultima, il libro a me più caro. Vedendolo stampato per la prima volta, non riuscivo a credere che un libro così potesse esistere. Le fotografie sono magnifiche e il testo introduce tutto ciò che c’è di nuovo da sapere su Re Tut. A mio parere, questo è il libro definitivo su Tutankhamon, quello che andrebbe presentato al centenario della scoperta della sua tomba. Sono lieto di poterlo presentare al pubblico italiano il 2 luglio a Viterbo".
Mercoledì 1 luglio 2015
© Riproduzione riservata
3050 visualizzazioni