di Sabrina Mechella
Orti urbani e Startup, c'è tempo fino al 28 febbraio per presentare le domande al Comune di Civita Castellana |
Startup e Orti urbani c’è tempo fino al 28 febbraio per inviare le domande. Chi ha avviato o sta avviando una nuova impresa a Civita Castellana può partecipare alla selezione pubblica per startup avviata dall’amministrazione. Con il bando saranno individuati un massimo di tre processi di startup con sede operativa sul territorio comunale nei settori dell’innovazione tecnologica e tutela e riqualificazione dell’ambiente e del territorio. Ai migliori processi di startup verrà riconosciuto un contributo economico massimo di 5.000 euro. «Il comune mette a disposizione 10.000 euro per le società costituite da poco o per nuove società che si occuperanno di nuove tecnologie e ambiente - ha detto l’assessore alle Attività Produttive Alessio Alessandrini - limitiamo a tre il numero degli interventi per rendere sostanziale l’apporto economico per le start up vincitrici».
Alla procedura possono partecipare sia i legali rappresentanti di società già avviate, sia i promotori di processi di startup, i quali dovranno descrivere il piano programma e la finalità degli interventi, oltre a dichiarare una dettagliata previsione degli investimenti. L’individuazione dei beneficiari del contributo economico sarà assegnata ad una commissione valutatrice. La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Civita Castellana, sito in via SS. Martiri Giovanni e Marciano entro le 12,30 del 28 febbraio 2014.
Anche per gli Orti urbani c’è tempo fino al 28 febbraio per la presentazione delle domande del progetto che il Comune di Civita Castellana ha realizzato insieme alla Coldiretti ed al Rotary Club Flaminia Romana. Con questo programma saranno messi a disposizione novanta spazi di settanta metri quadrati ciascuno ai giovani ed agli anziani residenti nel paese che potranno coltivare utilizzando le tecniche dell’ agricoltura biologica.
Con questa iniziativa i cittadini che vorranno coltivare in proprio le verdure, potranno farlo partecipando al bando e richiedendo così un proprio orto, che sarà fornito dal comune in comodato gratuito per un anno, rinnovabile per tre volte consecutive.
La Coldiretti Viterbo e il Rotary Club Flaminia Romana collaborano con impegno e soddisfazione per la realizzazione degli orti urbani nel comune di Civita Castellana che non hanno scopo di lucro in quanto sono assegnati in comodato ai cittadini richiedenti e forniscono prodotti destinati al consumo familiare e possono rappresentare un aiuto per le famiglie in difficoltà, oltre che garantire cibo sano da offrire a se stessi e agli altri e trascorrere più tempo a contatto con la natura. Gli interessati potranno presentare domanda all’ufficio protocollo.
Mercoledì 19 febbraio 2014
© Riproduzione riservata
2270 visualizzazioni