Redazione Online
«Due milioni di euro per il sostegno ai giovani creativi digitali. È il bando della Regione Lazio “App on” per lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet nel settore del turismo, dell'economia, del mobile commerce e dell’efficienza energetica». A comunicarlo è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale. L’iniziativa, finanziata con i fondi europei della programmazione 2007-2013, è stata presentata dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e dall'assessore alle Attività produttive, Guido Fabiani. Destinatari del bando, con scadenza fissata al 31 maggio, sono innanzitutto gli under 35, non occupati e senza partita Iva chiamati a inventare un'idea da trasformare in applicazione. Poi le Pmi costituite da almeno un anno, con sede operativa nel Lazio che abbiano prodotto almeno una app negli ultimi cinque anni.
«La Regione – spiega Valentini – finanzia al 100% l'idea-progetto. Il contributo è di un massimo di 40mila euro, erogati in un'unica soluzione, mentre un coach seguirà tutte le fasi del progetto fino al lancio della app sul mercato. Infine, le 70 idee progetto selezionate dalla Regione Lazio alla chiusura del bando potranno essere scelte dalle Pmi e da professionisti, esperti del settore e sviluppatori affermati per la realizzazione del progetto. Un bando che punta sulle nuove generazioni e sulla creatività. Un bando che guarda al futuro. Una scelta che intreccia rilancio occupazionale e nuove tecnologie.
Un bando – conclude Valentini – che fa parte di un più ampio pacchetto di interventi denominato "Creativi Digitali", ossia una serie di bandi – finanziati con risorse europee per complessivi 4 milioni di euro – che hanno come obiettivo quello di dare un impulso per realizzare prodotti tecnologici innovativi sia nei processi produttivi dell'industria sia nelle modalità di fruizione da parte del pubblico».
Oltre ad App On, nel pacchetto “Creativi Digitali” rientrano, infatti: il “Progetto Zero” pensato per promuovere start up di progetti audiovisivi proposti da giovani autori finanziando i costi di realizzazione di un prodotto pilota, con un finanziamento totale di 400.000 euro; il bando “Cultura Futura”, di prossima pubblicazione, ideato per promuovere la progettazione e lo sviluppo di app, sistemi web e piattaforme mobile per la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione innovativa del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del Lazio. Il tutto con un finanziamento totale di 800.000 euro e un contributo massimo di 40mila euro a progetto. Infine il bando “New Book”, anch'esso di prossima pubblicazione, che prevede un finanziamento pari a 800mila euro per favorire la valorizzazione dei cataloghi delle case editrici tramite la realizzazione di prodotti editoriali avanzati e libri digitali.
Giovedì 20 marzo 2014
© Riproduzione riservata
1729 visualizzazioni