di Sabrina Mechella
Santa Rosa, quali sono gi inviti giusti che possano promuovere la città? Passati gli anni in cui a fare la passerella a Palazzo dei Priori erano i soliti noti, politici e amici degli amici, sembra essere arrivato il momento per dare una svolta. La consigliera di opposizione Chiara Frontini propone di invitare, la sera del 3 settembre, i ragazzi delle case famiglia nella sede comunale per vedere il Trasporto da una postazione privilegiata. Viterbo Civica sostiene che bisogna puntare su tour operator e giornalisti-blogger esperti di viaggi. Quello che è certo, al di là degli intenti promozionali che possono essere condivisibili o no, è che i cittadini chiedono il ritorno a una certa sobrietà. Sia perchè in tempi di crisi lo sfarzo è particolarmente odioso, sia perché S. Rosa è pur sempre una festa religiosa e come tale meriterebbe un profilo basso. Di seguito la nota di Viterbo Civica.
Ascoltate pure i consigli dei vostri concittadini se volete. Ogni anno, in occasione del trasporto della Macchina di S. Rosa, si legge dei Vip a cui si mandano inviti per assistervi dal balcone di palazzo dei Priori. Da molti anni a questa parte, i cosiddetti vip che arrivano sono solo i politici di riferimento della formazione politica al comando.
Abbiamo avuto per anni Tajani e Gasparri, abbiamo avuto Berlusconi, ora ci dicono che tenteranno di far venire Renzi e chissà quali altre figure di secondi piano riusciranno a far venire. Ora, l’utilità per la città di questi inviti è tutta da dimostrare, facilmente intuibile l’utilità per le carriere politiche di chi li invita. Comunque assistere al trasporto della macchina stipati in piazza sapendo che sopra ci sono “loro” che mangiano e bevono assistendo comodamente dal balcone non è piacevole, tollerare le misure di sicurezza ed i disagi che comportano gli arrivi di questa gente è impossibile e l’irritazione di chi si trova bloccato ad aspettare lorsignori con la scorta è notevole. Suggeriamo, visto che è utopistico evitare quanto sopra, di invitare almeno anche le persone “giuste” per la città, in grado di portare in Italia e nel mondo le immagini dell’evento e farlo conoscere.
Per esempio, i responsabili dei tour terrestri delle compagnie crocieristiche che fanno tappa a Civitavecchia. Andando sul sito della Costa Crociere, si possono scegliere le escursioni da Civitavecchia: sono quasi tutte per Roma e ce n’è una Per Montalcino e Montepulciano che sono certamente più lontane di Viterbo. Sul sito di Msc crociere la cosa non cambia. Si potrebbero invitare i blogger più influenti tra quelli che si occupano di viaggi: http://labs.ebuzzing.it/top-blogs/viaggi.
Si potrebbero invitare giornalisti specializzati in viaggi e turismo. Responsabili di tour operators internazionali a cui magari spiegare che a Viterbo si possono anche passare più giorni e non venirci solo di passaggio verso Orvieto. Insomma, l’occasione è ghiotta per far si che aumenti la platea a cui far pagare la tassa di soggiorno… visto che la volete a tutti i costi, almeno fate aumentare i turisti!
Lunedì 4 agosto 2014
© Riproduzione riservata
2397 visualizzazioni