Rispetto per gli animali, se ne parla nelle scuole. Si comincia il 1 marzo

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | Coinvolti gli istituti scolastici di Bagnaia, San Martino e Grotte Santo Stefano

Rispetto per gli animali, se ne parla nelle
scuole. Si comincia il 1 marzo

Tra gli argomenti che verranno affrontati la prevenzione del randagismo, la promozione di adozioni di animali di canili e gattili, i principi fondamentali per un corretto approccio con gli animali da affezione, i doveri dei proprietari

Redazione Online

Il rispetto per gli animali si impara da bambini, Anpana lo insegna nelle scuole viterbesi
Il rispetto per gli animali si impara da bambini, Anpana lo insegna nelle scuole viterbesi

Rispettare gli animali, se ne parla a scuola. L’A.N.P.A.N.A. Onlus, in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione e con il delegato alla tutela e al benessere degli animali del Comune di Viterbo Maria Rita De Alexandris, sta proseguendo sul territorio un’iniziativa a carattere didattico-educativo, mirata a portare nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i concetti fondamentali sul rispetto degli animali.

Considerato il successo ottenuto negli anni precedenti, si è deciso di ampliare l'attività formativa (prevista dall’art. 5 della legge 20 luglio 2004 n. 189) anche in altre scuole del territorio comunale.

Il primo incontro è in programma presso la scuola di Bagnaia il 1 marzo (istituto comprensivo Ellera). Si proseguirà con San Martino il 10 marzo (istituto comprensivo Canevari) e il 27 marzo, tappa a Grotte Santo Stefano (istituto comprensivo Pio Fedi).

«Tra gli argomenti che verranno affrontati e diversificati in base alla fascia di età – ha spiegato Giancarlo Di Marzio, ispettore e comandante delle Guardie Eco Zoofile A.N.P.A.N.A. per la Regione Lazio - rientrano la prevenzione del randagismo, la promozione di adozioni di animali detenuti nelle strutture di accoglienza, come canili e gattili, i principi fondamentali per un corretto approccio con gli animali da affezione, i doveri dei proprietari (iscrizione al registro anagrafe, obblighi sanitari previsti per legge), ma anche informazioni riguardanti l'ambito sanitario-riabilitativo, come la Pet Therapy o le principali sanzioni in caso di abbandono, maltrattamento, o uccisione)».

Le precedenti lezioni, presentate anche attraverso filmati e immagini e illustrate da personale qualificato, sono state seguite con attenzione dai piccoli studenti.

«Prosegue il nostro percorso di sensibilizzazione nei confronti di importanti tematiche come il rispetto dei nostri amici a quattro zampe – ha sottolineato il consigliere delegato alla tutela e al benessere degli animali Maria Rita De Alexandris -. Questa iniziativa, che passa dai banchi di scuola e si rivolge ai piccoli viterbesi, richiama e rispecchia perfettamente questa nostra volontà».

Venerdì 28 febbraio 2014

© Riproduzione riservata

2778 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: