di Sabrina Mechella
Sicurezza e immondizia, i cittadini della Tuscia cominciano ad agire da soli. È un chiaro sinonimo di disagio e un segno di protesta quello espresso da alcuni cittadini che, nei giorni scorsi, si sono organizzati in gruppo per fare le ronde anti ladro nei pressi di Vitorchiano e per pulire Viterbo dall’immondizia che ormai imperversa ovunque.
A far scattare la miccia, nel primo caso, la serie di furti nelle case di Vitorchiano, tra le quali quella dell’ex consigliere comunale Andrea Marcosano, che hanno esasperato le vittime tanto da decidere di riunirsi per presidiare a turno le zone residenziali a sostegno delle forze di polizia e carabinieri. E la cosa ha già prodotto dei risultati: il gruppo di cittadini la scorsa settimana ha individuato dei ladri in azione in strada Querciaiola, riuscendo a farli scappare e a permettere agli agenti di recuperare la refurtiva. La risposta delle forze dell’ordine a questi cittadini “antifurto” non si è fatta attendere:
«Nei giorni scorsi sono proseguiti incessanti i servizi di controllo predisposti dalla Polizia di Stato al fine di ottimizzare al meglio la vigilanza del territorio – è la nota inviata dalla Questura di Viterbo -. I servizi sono stati effettuati anche con l’ausilio delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e sono stati attuati dalla Polizia di Stato nelle zone ritenute più a rischio, sia del capoluogo che dei comuni limitrofi, al fine di dare più incisivo impulso all’attività di prevenzione, riferita in particolare ai reati contro il patrimonio. Sono stati effettuati diversi posti di controllo che hanno riguardato le principali arterie stradali di accesso ai centri abitati, nel corso dei quali sono stati sottoposti a verifica moltissimi mezzi e persone. Inoltre, a Bagnaia, per la tradizionale festività di S. Antonio, sabato scorso, la Polizia di Stato ha vigilato le piazze e le strade della frazione con le Squadre a Cavallo.
I cavalli, montati dagli agenti della Polizia, hanno suscitato la curiosità e l’ammirazione di cittadini e turisti che non hanno esitato a scattare foto per immortalare l’evento caratteristico. Proseguirà anche nei prossimi giorni l’attività di prevenzione della Polizia di Stato che il questore assicurerà con la presenza di numerose pattuglie dislocate sia nel capoluogo che in provincia, così da garantire un capillare controllo del territorio».
E mentre i cittadini si organizzano da soli per sventare furti in casa, altri, quelli di Viterbo Civica, si sono tirati su le maniche, stanchi della sporcizia che umilia la città da troppo tempo ormai. Sabato scorso hanno ripulito dall’immondizia che stagionava da diverso tempo prima via Sacchi, in pieno centro di Viterbo, poi domenica hanno “attaccato” due isole di prossimità in località Sasso Sanpellegrino, a Ponte di Cetti, piene di rifiuti di ogni tipo sparsi ovunque:
«Il comune di Viterbo ha assunto il nono assessore per risolvere questo problema – ha commentato ironico Lucio Matteucci, presidente dell’associazione -. Signor assessore Vannini, le diciamo noi come si risolve il problema: si pulisce! Queste isole sono le prime di una lunga serie che di domenica in domenica andremo a bonificare. Chiediamo l'aiuto di chi abita in prossimità delle suddette e delle persone di buona volontà».
La Questura di Viterbo ha colto il disagio dei cittadini ed ha subito risposto con azioni concrete. Faranno lo stesso gli amministratori viterbesi?
Martedì 20 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
2523 visualizzazioni