Redazione Online
In seguito all'ordinanza anti botti emessa da Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo, (vedi articolo http://viterbo.reteluna.it/it/il-sindaco-di-viterbo-vieta-i-botti-di-capodanno-ApKpc.html) la consigliera delegata al benessere degli animali, Maria Rita De Alexandris fa un commento sull'importanza del provvedimento ed esprime il suo pensiero in merito all'uso di utilizzare i petardi l'ultmo dell'anno.
Botti si botti no. Non ho dubbi: botti no tutta la vita. Mi domando l'utilità di qualcosa di molto pericoloso per tutti, bambini, adulti e animali. Ogni anno ci si trova a fare i conti con feriti, anche gravi, a volte morti e animali che soffrono, possono perdersi perché scappano o arrivano a morire di infarto, a causa di una pratica che non capisco cosa possa avere di divertente. Si autorizzano botti "sicuri", ma continuo a chiedermi cosa possa avere di "sicuro" qualcosa che scoppia.
Il Tar del Lazio ha sospeso l'ordinanza emanata dal comune di Roma che vietava l'utilizzo dei botti di capodanno: bene a questo punto posso dire che l'intelligenza e la civiltà delle persone non hanno bisogno di nessun documento di divieto per scegliere di non far uso di botti e varie. Tutti noi possiamo capire che non hanno alcun senso, che non servono a nulla, che sono un inutile spesa e che sono decisamente pericolosi. Mi chiedo ancora, perché spendere soldi per un qualcosa che mette seriamente in pericolo persone ed animali? Quindi divertiamoci e scegliamo modi alternativi, ognuno di noi come meglio crede. Facciamo vedere che siamo un popolo intelligente e civile, facciamo vedere che abbiamo gli attributi e che non abbiamo bisogno di un parere per dire #Noaibotti, facciamo vedere che ce la possiamo fare. Auguro a tutti un felice anno nuovo ed una fine senza pericoli e senza botti.
Maria Rita De Alexandris, Delegata al benessere degli animali.
Sabato 31 dicembre 2016
© Riproduzione riservata
1742 visualizzazioni