di Sabrina Mechella
La temperatura di questi ultimi giorni fa pensare a un clima autunnale, ma c’è da scommettere che domani per l’amministrazione comunale di Viterbo sarà una giornata bollente. Domani 20 agosto, infatti, gli amministratori viterbesi tornano dalle ferie estive e si rituffano nel pieno della discussione interrotta il 31 luglio. Domani, infatti, si accavallano diversi appuntamenti che rappresentano, in alcuni casi in particolare, delle vere e proprie patate bollenti.
Prime tra tutte la seduta di consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione 2015. Non sarà proprio una passeggiata di salute, dal momento che il 12 agosto l’opposizione ha presentato la bellezza di quasi ottomila emendamenti, tra i quali la riduzione dei costi dei buoni delle mense scolastiche.
E proprio su questo punto il comitato genitori viterbesi – ma anche nonni, zii, bambini - ha annunciato battaglia, con la protesta pacifica, alle 15 sotto palazzo dei Priori, con indosso la maglietta bianca con stampato l’hastag #NonMangiateSuiBambini, per ribadire con forza la ferma opposizione all’intenzione del Comune che verrebbe a incidere pesantemente sulle tasche dei viterbesi con prole in età scolare. Ieri il comitato, con la presenza di alcuni esponenti dell'opposizione, si è riunito nella parrocchia della Sacra Famiglia e in seguito a questo c’è stata la conferma dell’incontro per oggi di alcuni genitori con il vicesindaco Luisa Ciambella e con gli assessori Antonio Delli Iaconi (Pubblica istruzione) e Alessandra Troncarelli (servizi sociali e della famiglia) per riportare quanto emerso durante lo scambio di idee avuto durante la riunione di ieri.
“Il Comitato è molto fiducioso – scrivono i genitori sulla pagina Facebook che ha raggiunto in pochi giorni già 500 iscritti - contiamo che questo chiaro segno di apertura non potrà che portare ad un dialogo fruttuoso e lungimirante, mettendo certamente in primo piano il benessere psicofisico dei nostri piccoli cittadini viterbesi”.
Unica consolazione della giornata per il sindaco Michelini sarà l’assemblaggio delle sezioni che compongono Gloria, la nuova e attesissima Macchina di Santa Rosa creata da Raffele Ascenzi, previsto dalla mattinata del 20. In serata, alle 21, si procederà alla collocazione della statua di Santa Rosa in cima alla Macchina, dopo la benedizione da parte del vescovo Fumagalli.
Mercoledì 19 agosto 2015
© Riproduzione riservata
1756 visualizzazioni