di Sabrina Mechella
Raccolta medicinali per Gaza, l’iniziativa del Comitato Palestina Libera.
La manifestazione che ha avuto luogo il 25 luglio, è stata la prima delle iniziative che si stanno svolgendo a Viterbo e che riguardano la Palestina.
Nel mese di agosto il Comitato per una Palestina libera ha iniziato una campagna di raccolta medicinali e materiale sanitario, per Gaza. Sabato 23 ed il 30 di agosto, saranno presenti dei banchetti informativi e di raccolta, a piazza del Sacrario, a Viterbo, dalle 9 alle 12, a ridosso del mercato settimanale.
Saranno, inoltre, raggiunte dall’iniziativa, tutte le farmacie di Viterbo e provincia, dapprima con il presente comunicato (divulgato anche a mezzo stampa e web), a scopo informativo, poi con la visita di un delegato che, munito di documento di riconoscimento si occuperà del ritiro di qualsiasi tipo di medicinale idoneo alla raccolta.
Come si può leggere anche sul gruppo fb del comitato: https://www.facebook.com/comitatopalestinalibera, visto la situazione drammatica di Gaza, vengono accettati tutti i tipi di medicinali e materiale sanitario, ma, al contempo, ne indichiamo alcuni, la cui specificità, li pone in una posizione di preferenza:
- Antibiotici a largo spettro anche pediatrici come amoxicillina
- Acido tranexamico (tranex- ugurol) e anti emorragici
- Antidolorifici
- Antinfiammatori
- Antipiretici
- Garze sterili
- Siringhe monouso
- Aghi monouso
- Guanti monouso
- Cerotti
- Soluzione fisiologica
- Soluzione glucosata
- Cateteri vescicali
Tutti i medicinali dovranno avere la confezione integra ed una scadenza oltre ottobre 2015
Si tiene ad informare che, qualora ci fossero enti, medici, ospedali, cliniche, ecc. interessate ad una donazione spontanea di farmaci, o, nel caso di singoli cittadini, per la raccolta presso tutte quelle frazioni fuori Viterbo non raggiunte dall’iniziativa, si prega di contattare il gruppo fb per recapiti e indicazioni riguardanti il ritiro diretto.
Martedì 19 agosto 2014
© Riproduzione riservata
1746 visualizzazioni