di Sabrina Mechella
Viterbo Civica scende in politica alle prossime comunali solo con Bengasi Battisti candidato a sindaco di Viterbo. Una notizia che farà discutere quella annunciata dall’associazione viterbese, che è andata a incontrare l’attuale sindaco di Corchiano per farsi raccontare il segreto del suo successo. Ne è scaturita una lunga intervista, che pubblicheremo di seguito, anticipata dalle parole di Lucio Matteucci, presidente di Viterbo Civica: «Come tutti sapete non facciamo politica ma siamo una associazione. Quindi se Bengasi Battisti un giorno decidesse di scendere in campo come candidato a sindaco di Viterbo, Viterbo Civica si trasformerebbe in un attimo in un partito politico pronto a sostenerlo. Queste sono le persone che noi vogliamo per il bene della comunità. Altri non ci interessano».
I motivi di questa fiducia nei confronti dell’attuale sindaco di Corchiano sono spiegati dallo stesso Matteucci: «Un sindaco che spesso va a parlare all'Europa direttamente in prima persona. Il suo comune è al 95% di raccolta differenziata, nei locali che attuano il “no Slot” viene applicata una riduzione di tasse del 50%. I cassonetti dell’immondizia hanno dei microchip che ad ogni passaggio della scheda del cittadino viene scalato dalle tasse circa un euro. Un comune dove sono tutti talmente tanto d'accordo che l'opposizione è inesistente e dove, durante i consigli comunali, la gente può prendere la parola e dire la sua. Con poche cose semplici e umane è riuscito a far prendere al suo Comune decine di premi e riconoscimenti. Viterbo Civica ha fatto questa intervista sperando che gli amministratori di Viterbo prendano esempio dall'umiltà di questa persona».
«Credo che questa testimonianza sia una cosa molto preziosa – conclude Viterbo Civica -. Un nuovo esempio e modo di far politica che potrebbe insegnare un poco di umiltà ai nostri amministratori del comune di Viterbo».
Giovedì 22 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
3497 visualizzazioni