di Sabrina Mechella
Pronto soccorso veterinario, a Viterbo è realtà. Stamattina a Palazzo dei Priori la presentazione dell’iniziativa alla presenza di Maria Rita De Alexandris, consigliera delegata al benessere degli animali, dell’ideatore del progetto Leonardo De Angeli e dei responsabili di Mifidodifido Cristiano Zappi e Alessia Buzzavo, associazione composta da volontari che si prede cura degli oltre 400 ospiti del canile di Bagnaia.
Un altro tassello importante della politica amministrativa a favore degli amici a quattro zampe, per un servizio dotato di un’autovettura attrezzata di materiale basilare per le prime cure, che va a coadiuvare i normali interventi della Asl. Se ci si trova a dover soccorrere un animale ferito o abbandonato si chiamano i numeri dei volontari dell’associazione. Questi, una volta arrivati sul posto, prestano le prime cure al quattrozampe e, di seguito, lo trasportano in uno degli ambulatori veterinari della città convenzionati , dove sarà visitato e curato. Nel caso di smarrimento, sarà verificata eventuale presenza di microchip per rintracciare il proprietario. Il tutto a costo zero per il cittadino e in tempi rapidi. Spesso, infatti, si rinuncia a prestare soccorso perché le spese mediche sono molto alte o si è demotivati dai tempi lunghissimi di attesa che intercorrono tra i vari passaggi ufficiali di forze dell’ordine e Asl prima dell’intervento vero e proprio. Il servizio sarà operativo tra un paio di settimane.
«Doveroso il ringraziamento per i volontari dell’associazione – ha esordito De Alexandris – una squadra affiatata che opera sul territorio con risultati concreti e visibili. Grazie a loro gli animali del canile di Bagnaia sono felici e questa struttura è davvero un fiore all’occhiello della città. L’amministrazione comunale assicura il completo sostegno al Pronto soccorso veterinario, perché è un importante punto di riferimento per i cittadini che si trovano a dover prestare aiuto a una bestiola abbandonata o ferita».
«L’idea è nata da un episodio accaduto tempo fa – ha spiegato De Angeli – proprio qui davanti alla porta di ingresso del Comune. Era stato investito un gatto e il soccorso è arrivato dopo due ore, un periodo troppo lungo: l’animale purtroppo è rimasto paralizzato. Così abbiamo organizzato la cena di beneficenza del “Canedanno” che si è svolta il 31 dicembre scorso alla Commenda riscuotendo un grande successo, grazie alla quale abbiamo ricavato i fondi per acquistare a prezzo di favore dal concessionario Cassia Auto la Fiat Panda Van destinata al pronto soccorso».
«Stiamo raccogliendo ancora soldi per pagare l’assicurazione dell’auto e per le spese vive di gestione – hanno sottolineato Zappi e Buzzavo - per questo aspettiamo con fiducia l’intervento concreto dell’amministrazione comunale, facendo appello anche ai privati che hanno a cuore il benessere dei pelosetti. Contiamo di essere operativi tra un paio di settimane». Le iniziative messe in atto da Mifidodifido hanno sempre catalizzato l’attenzione dei viterbesi: grandissimo il successo della cena di beneficenza dello scorso settembre per raccogliere fondi destinati all’acquisto delle telecamere di sorveglianza del canile, dove erano morti oltre 70 cani avvelenati per mano di un criminale ignoto. «Le telecamere sono state installate due settimane dopo la cena – ha confermato De Angeli - e sono monitorate ogni giorno. Da allora non si è più verificato nessun altro gesto ignobile su queste creature».
«Inoltre nei prossimi giorni prenderanno il via altri due progetti – hanno annunciato i volontari dell’associazione –. Il primo è “Supermergatto”: nei supermercati viterbesi che hanno aderito ci sarà una cesta dove i clienti potranno lasciare del cibo per mici a scelta dopo averlo comprato. Queste ceste saranno a disposizione dei proprietari delle colonie feline che, come si sa, spesso sono persone anziane che vivono solo di pensione. Dal 1° marzo, inoltre, iniziamo i corsi di pronto soccorso animale, durante i quali i medici veterinari insegneranno ai partecipanti, con l’ausilio di un manichino, come soccorrere un peloso ferito o traumatizzato. I corsi sono aperti a tutti, basta chiamare la nostra associazione».
Numeri di riferimento del Pronto soccorso veterinario: 377.4650730 – 347.5758520 – 393.9533012.
Venerdì 7 febbraio 2014
© Riproduzione riservata
4605 visualizzazioni