Redazione Online
Un Progetto per lo Sport. Idee, proposte, riflessioni e suggerimenti. Questo il titolo del documento illustrato questa mattina a Palazzo dei Priori dal consigliere delegato allo Sport Sergio Insogna, promotore del progetto, e dal capogruppo consiliare di Oltre le Mura Maurizio Tofani. Presente alla conferenza anche il sindaco Leonardo Michelini. «Questo documento - ha spiegato il consigliere Insogna – è il frutto di una ricognizione delle realtà sportive locali, delle esigenze, degli impianti ad oggi esistenti sul nostro territorio. Riguarda il mondo dello sport dilettantistico.
Mi piace definire lo sport come un antidoto, un toccasana per lo spirito, per la crescita di un giovane, una palestra della vita. Per questo, come amministrazione, vogliamo fare un patto sociale con la città. E Viterbo è davvero la città dello sport. La seconda parte del titolo di questo progetto, ribadisce la nostra disponibilità nell'accogliere proposte, suggerimenti e idee, per consegnare alla nostra città una pianificazione di iniziative e interventi rivolte ai cittadini, ai giovani e alle numerose società sportive del nostro territorio. Tutte le realtà istituzionali, in modo diretto o indiretto possono dare il loro apporto: Regione, Provincia, Coni e tutte le altre società sportive che insieme al Comune vorranno favorire la concretizzazione dell'intero progetto».
«Non abbiamo la presunzione di voler presentare la panacea di tutti i mali – ha aggiunto il capogruppo consiliare Tofani - , ma quanto redatto dal consigliere Insogna e condiviso dal nostro gruppo, rappresenta un fattivo contributo per la città. Abbiamo in cantiere tante altre iniziative e siamo pronti a condividerle con chi vorrà offrire la propria collaborazione. Il documento che oggi presentiamo agli organi di stampa è stato già trasmesso ai capigruppo di maggioranza e di minoranza. È stato già inserito all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale per essere approvato. Dopodiché lo trasmetteremo a tutte le società sportive«.
«Nei mesi scorsi – ha sottolineato il sindaco Michelini, al termine degli interventi di Insogna e Tofani - ho affidato al consigliere Insogna la delega allo sport, sia per la passione con cui da anni si muove in questo ambito, ma anche e soprattutto per l'esperienza, la sensibilità e la conoscenza dell'intera realtà sportiva locale. Lo sport non è legato al solo concetto della gara, della competizione, del risultato sul campo. Ma è qualcosa di ben più ampio, con un grande valore educativo, sociale, etico, formativo. Soprattutto per i giovani. In un ambiente sportivo si devono rispettare delle regole, si socializza, si fa gruppo. Si cresce, e lo si fa con lo spirito di condividere importanti obiettivi».
Alla conferenza hanno partecipato i componenti del gruppo Oltre le Mura che, insieme al delegato Insogna, hanno sostenuto il progetto. Presenti anche l'assessore agli impianti tecnologici Saraconi e alla cultura Barelli.
Lunedì 3 febbraio 2014
© Riproduzione riservata
1821 visualizzazioni