Mercatino Bio: l'Orto in piazza Fontana Grande agricoltura eco e filiere di qualità

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | sabato 24 maggio, dalle 8 alle 13

Mercatino Bio: l'Orto in piazza Fontana Grande
agricoltura eco e filiere di qualità

Organizzata da Aucs e Aiab Lazio e patrocinata dal Comune di Viterbo in collaborazione con la Pro loco. Il programma prevede stand di produttori agricoli e trasformatori locali biologici per la vendita e la degustazione

Redazione Online

Il manifesto del mercatino bio in piazza
Il manifesto del mercatino bio in piazza

Mercatino Bio: l'Orto in piazza Fontana Grande a Viterbo, in programma sabato 24 maggio dalle 8 alle 13, è l’occasione per parlare di agricoltura biologica e delle filiere di qualità, della tutela dell’ambiente, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo critico e responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale. Un’occasione che, come sempre, sarà ricca di varie iniziative: degustazioni guidate, attività didattiche, laboratori dimostrativi e artigianali per grandi e piccini, ma anche incontri per promuovere il confronto tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni e consumatori e favorire la conoscenza del mondo agricolo locale ed il consumo di prodotti buoni, sicuri, di qualità e riproporre un modello di agricoltura sostenibile e libero dalle coltivazioni geneticamente modificate.

Il programma prevede stand di produttori agricoli e trasformatori locali biologici per la vendita e la degustazione, laboratori per i bambini e le famiglie sul consumo sano e responsabile e sull’artigianato creativo, un angolo di ascolto e confronto con esperti e produttori per parlare con i cittadini di argomenti collegati con lo sviluppo sostenibile e la difesa dell'ambiente, mostra delle attività svolte dalle scuole nell'ambito del programma Orti solidali e spazi verdi didattici e altre mostre a tema. Parlare di agricoltura biologica, oggi a Viterbo significa parlare di un modello vincente della green economy, ma anche di rispetto per l’ambiente, di nuove prospettive occupazionali, di tutela della biodiversità, di salute, di gusto, di consumo consapevole e finanza etica.

Oggi l’agricoltura biologica multifunzionale può contare su diverse figure professionali molto evolute, in perfetta sintonia con le moderne tecniche produttive e fortemente motivati dalle ricche potenzialità del mercato e dalla ricerca di un nuovo stile di vita.
Mercatino Bio: l'Orto in piazza Fontana Grande sarà anche l’occasione per promuovere il programma di Aucs “Orti Solidali e Spazi Verdi Didattici” promosso con il sostegno di Regione Lazio e Tavola Valdese per la realizzazione nelle scuole della Tuscia e di Viterbo di una rete di orti didattici e solidali. L’idea di fondo è di realizzare a Viterbo uno spazio permanente di promozione e vendita del biologico e della filiera corta e solidale.

Mercoledì 21 maggio 2014

© Riproduzione riservata

1764 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: