di Sabrina Mechella
Ci sono le piante rare come le Succulente, oppure collezioni tematiche di grande valore estetico e naturalistico come rose, ortensie, graminacee, peonie antiche. Ma questo è solo una parte di “Hortus, laboratorio di giardinaggio”, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio all’Orto Botanico dell’Università della Tuscia. A illustrare stamani la manifestazione, alla sua seconda edizione, Annamaria Fausto, prorettore dell’Ateneo viterbese, la professoressa Laura Zucconi e la curatrice dell’Orto Botanico Monica Fonk.
«È un’occasione importante per proporsi al territorio – ha esordito il prorettore – perché questa struttura è un fiore all’occhiello dell’Ateneo e di tutta la città. Con questo evento si vuole aprire le porte alle famiglie, specie con bambini, perché questo produce un notevole effetto formativo sulle giovani generazioni. Molto importante è stato quest’anno il supporto dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione il personale della polizia locale per evitare i problemi alla viabilità che si sono verificati lo scorso anno». «Gli espositori presenti sono circa trenta – ha spiegato Fonk – provenienti dal Lazio e da varie località della penisola. È una mostra – mercato di piante rare e insolite e arredi da giardino molto particolari, cui si affiancheranno diversi eventi collaterali.
Si terranno seminari tematici, la mostra itinerante “Giovanni Battista Amici – Astronomo e naturalista”, la mostra fotografica “Il fascino delle nostre orchidee” e, sempre a proposito di fotografia, la premiazione del concorso “Piante e ambienti dell’Orto botanico della Tuscia”, riservato ai fotografi amatoriali». Una buona fetta del programma è stato concepito anche per coinvolgere i più piccoli: «Saranno attivi per tutte le due giornate laboratori didattici – ha sottolineato Zucconi – e sarà proposta la risalita in tree climbing per i bambini che vogliono vivere un’esperienza da piccoli esploratori in tutta sicurezza. E ancora, Slow Food proporrà punti di ristoro con prodotti tipici locali e diversi laboratori: Fiori in cucina, Le tisane della nonna, Latte crudo, l’esperienza territoriale».
Durante tutta l’esposizione sarà allestito uno stand dedicato al tabacco e tabacchine di Vetralla, a cura del Sistema museale dell’Ateneo. Ci sarà anche spazio alla musica con il concerto della Corale polifonica di Bagnaia e allo spettacolo con “Dal giardino”, lettura concerto di Angelo Tanzi. I visitatori potranno approfittare dell’esperienza gli espositori per porre loro domande su piante e fiori e avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate dell’Orto Botanico, che detiene una delle collezioni di piante del deserto più importanti d’Italia.
Costo del biglietto: 5 euro, gratuito per bambini.
Orario: 9,30 – 18. Info su programma completo: www. hortus. unitus. it.
Mercoledì 21 maggio 2014
© Riproduzione riservata
5793 visualizzazioni