"Hortus", mostra mercato di piante rare all'Orto Botanico dell'Università della Tuscia

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | sabato 24 e domenica 25

"Hortus", mostra mercato di piante rare
all'Orto Botanico dell'Università della Tuscia

Seconda edizione della manifestazione nella struttura dell'Ateneo viterbese che prevede anche seminari tematici, concorsi, mostre fotografiche, presentazioni di libri, laboratori didattici, attività culturali e d'intrattenimento

di Sabrina Mechella

Da sinistra: Annamaria Fausto, Laura Zucconi e Monica Fonk
Da sinistra: Annamaria Fausto, Laura Zucconi e Monica Fonk

Ci sono le piante rare come le Succulente, oppure collezioni tematiche di grande valore estetico e naturalistico come rose, ortensie, graminacee, peonie antiche. Ma questo è solo una parte di “Hortus, laboratorio di giardinaggio”, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio all’Orto Botanico dell’Università della Tuscia. A illustrare stamani la manifestazione, alla sua seconda edizione, Annamaria Fausto, prorettore dell’Ateneo viterbese, la professoressa Laura Zucconi e la curatrice dell’Orto Botanico Monica Fonk.

«È un’occasione importante per proporsi al territorio – ha esordito il prorettore – perché questa struttura è un fiore all’occhiello dell’Ateneo e di tutta la città. Con questo evento si vuole aprire le porte alle famiglie, specie con bambini, perché questo produce un notevole effetto formativo sulle giovani generazioni. Molto importante è stato quest’anno il supporto dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione il personale della polizia locale per evitare i problemi alla viabilità che si sono verificati lo scorso anno». «Gli espositori presenti sono circa trenta – ha spiegato Fonk – provenienti dal Lazio e da varie località della penisola. È una mostra – mercato di piante rare e insolite e arredi da giardino molto particolari, cui si affiancheranno diversi eventi collaterali.

Alcune piante grasse molto particolari della passata edizione
Alcune piante grasse molto particolari della passata edizione

Si terranno seminari tematici, la mostra itinerante “Giovanni Battista Amici – Astronomo e naturalista”, la mostra fotografica “Il fascino delle nostre orchidee” e, sempre a proposito di fotografia, la premiazione del concorso “Piante e ambienti dell’Orto botanico della Tuscia”, riservato ai fotografi amatoriali». Una buona fetta del programma è stato concepito anche per coinvolgere i più piccoli: «Saranno attivi per tutte le due giornate laboratori didattici – ha sottolineato Zucconi – e sarà proposta la risalita in tree climbing per i bambini che vogliono vivere un’esperienza da piccoli esploratori in tutta sicurezza. E ancora, Slow Food proporrà punti di ristoro con prodotti tipici locali e diversi laboratori: Fiori in cucina, Le tisane della nonna, Latte crudo, l’esperienza territoriale».

Un suggestivo allestimento
Un suggestivo allestimento

Durante tutta l’esposizione sarà allestito uno stand dedicato al tabacco e tabacchine di Vetralla, a cura del Sistema museale dell’Ateneo. Ci sarà anche spazio alla musica con il concerto della Corale polifonica di Bagnaia e allo spettacolo con “Dal giardino”, lettura concerto di Angelo Tanzi. I visitatori potranno approfittare dell’esperienza gli espositori per porre loro domande su piante e fiori e avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate dell’Orto Botanico, che detiene una delle collezioni di piante del deserto più importanti d’Italia.

Costo del biglietto: 5 euro, gratuito per bambini.

Orario: 9,30 – 18. Info su programma completo: www. hortus. unitus. it.

Mercoledì 21 maggio 2014

© Riproduzione riservata

5793 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: