Redazione Online
La straordinaria struttura del Castello Orsini di Soriano nel Cimino riapre le porte ai visitatori. E lo fa in una veste completamente rinnovata, con numerosi elementi di confermato interesse, che spaziano dalla cultura alla tradizione, dalle attività per bambini alle degustazioni.
Dal 28 marzo sarà possibile scoprire tutte le novità introdotte dalla cooperativa Il Camaleonte.
A partire dal secondo piano, completamente adibito a Museo della Civiltà Contadina, realizzato in collaborazione con Lagovillage di Francesco Moschini.
Passeggiando nei vari ambienti sarà possibile fare un vero e proprio tuffo nel tempo, ammirando attrezzi e strumenti per la maggior parte sconosciuti ma che hanno caratterizzato un’epoca, accompagnando per decenni il mondo rurale e rappresentandone i momenti più significativi: dalla semina all’aratura, dal raccolto fino ai momenti ludici e di gioco.
Tutti i manufatti esposti hanno poi un’ulteriore caratteristica che li contraddistingue: sono provenienti dalla Tuscia, della quale forniscono quindi uno specchio incontrovertibile delle usanze e delle tradizioni che hanno scandito le radici popolari dei nostri territori.
Le sorprese però non finiscono qui. Nelle sale inferiori infatti è stata ulteriormente arricchita la mostra “Dagli organetti alle macchine parlanti, fino al vinile”, con esposizione di organetti d’antiquariato, fonografi e grammofoni, con numerosi pezzi artigianali introvabili ed inoltre è stato allestito uno spazio per bambini con giochi in legno.
Previste, infine, degustazioni di prodotti biologici, nell’area un tempo dedicata all’”ora d’aria” e laboratori creativi con semi, fiori, piante musica e disegno.
Una riapertura in grande stile insomma, sicuramente da non perdere per apprezzare le mille potenzialità e attrattive del Castello Orsini.
Orari sab-dom. 10-13 / 15-19 (ultimo ingresso ore 12,30 e ore 18,30)
Info – www.ilcamaleonte-tuscia.com - tel. 349-8774548-320-9341963.
Lunedì 23 marzo 2015
© Riproduzione riservata
2273 visualizzazioni