di Sabrina Mechella
Bandiera Blu, le spiagge della Tuscia assenti dall’elenco 2014. Non è una novità, anche negli ultimi anni la riviera balneare viterbese non compare tra le località più virtuose elencate dalla prestigiosa certificazione. Nella regione Lazio, invece, i comuni di villeggiatura virtuosi dal punto di vista ambientale sono Anzio, Latina - Marina di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Gaeta, Ventotene - Cala Nave, tutte località a sud di Roma.
Bandiera Blu è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit Foundation for Environmental Education (Fee), il cui obiettivo è di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione, sia per le visite di controllo che sono totalmente a carico della Fee, per cui lascia perplessi questa assenza dei Comuni del litorale viterbese come Montalto Marina, Tarquinia Lido, frequentati d’estate da moltissimi vacanzieri.
Le auto-candidature vengono inviate ogni anno compilando uno specifico questionario e allegando idonea documentazione a supporto. La qualità delle acque di balneazione per la valutazione della commissione è un criterio imperativo: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Per quanto riguarda la depurazione, solo località con impianto di depurazione almeno con trattamento secondario possono procedere nel percorso di valutazione. In particolare, inoltre, non vengono prese in considerazione località che non abbiano almeno l’80% dell’allaccio in fognatura delle acque reflue, dell’intero territorio della località candidata.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, recentemente è stato richiesto un incremento nella percentuale di raccolta differenziata minima per l’accesso alle valutazioni. Nel corso della stagione estiva, tutte le località insignite della Bandiera Blu sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal programma.
Mercoledì 14 maggio 2014
© Riproduzione riservata
2631 visualizzazioni