Pippo come Hachiko, una raccolta fondi per dedicargli una statua in bronzo

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Tarquinia | in ricordo di un cane speciale

Pippo come Hachiko, una raccolta
fondi per dedicargli una statua in bronzo

Un monumento in piazza per questo cane randagio cui tutta la città di Tarquinia voleva bene e che sapeva farsi amare. Il 13 settembre sarà organizzato in città uno spettacolo di raccolta fondi per realizzare la statua

di Sabrina Mechella

Pippo, il cane ambasciatore di Tarquinia
Pippo, il cane ambasciatore di Tarquinia

Pippo come Hachiko. Anche a lui, come al celebre cane giapponese emblema di fedeltà divenuto famoso grazie al film con Richard Gere, la città di Tarquinia vuole dedicare una statua in bronzo, a grandezza naturale, per ricordare quel cane che, per la cittadinanza intera, era un vero componente della comunità, un membro speciale perché a quattro zampe. L’idea è nata da Alessandro Mauro, pescatore e termoidraulico tarquiniese, che ha aperto una pagina Facebook “Una statua per Pippo”, che celebra questo cagnolino che tutti ricordano, non solo i cittadini ma anche i turisti, come l’ambasciatore della cittadina.

«L’idea mi è venuta quando ho saputo che c’erano ancora 800 euro che i vigili urbani del posto avevano conservato quando fu fatta una raccolta fondi per dedicargli una statua, quando Pippo morì investito da un’auto quattro anni fa – racconta Alessandro –. Purtroppo i soldi raccolti non bastavano e l’idea fu accantonata. Pippo era un cucciolone – ricorda Alessandro - tutti lo coccolavano, tutti gli davano qualcosa e lui ricambiava con una scodinzolata oppure si sdraiava per farsi grattare. Girava tutti i bar, facendo della sua giornata un vero e proprio itinerario, la mattina andava per i bar, piazza del comune, alberata Dante Alighieri, piazza delle Erbe. Il pomeriggio lo trovavi nella piazza del museo fino al calar del sole, poi verso le 22 se ne andava al cinema, dove in un angolo si rannicchiava, e spesso i proprietari del cinema lo facevano anche entrare per proteggerlo dal freddo invernale.

La statua di Hachiko, il cane giapponese emblema di fedeltà divenuto famoso grazie a un film con Richard Gere
La statua di Hachiko, il cane giapponese emblema di fedeltà divenuto famoso grazie a un film con Richard Gere

Poi cominciammo tutti a notare una cosa strana: durante i funerali, quel cane piangeva, accompagnava il corteo funebre e rimanevamo stupiti nel vedere un cane comportarsi cosi, poi lo vedemmo tutti accompagnare i matrimoni, persino fuori la chiesa, per non parlare delle gite turistiche che venivano a Tarquinia, anche li si faceva vedere da tutti e stava con i ragazzi, chi gli dava un pezzo di pizza, chi una merendina, chi lo coccolava e questo è andato avanti per anni, finche un brutto giorno Pippo fu investito e perdemmo il nostro amico a quattro zampe».

Una giornata tristissima per tutta la città, che fece appunto una colletta per realizzare una statua in suo onore. «Stiamo organizzando un evento per il 13 settembre – spiega Alessandro - che prevede una serata con concerti e spettacoli teatrali in piazza Dante Alighieri, la cosiddetta “alberata” di Tarquinia.

Durante la serata sarà proiettato un video con tutte le foto di Pippo scattate in varie situazioni – lui non mancava nessuna manifestazione pubblica - si raccoglieranno offerte libere, mentre già stiamo organizzando dei contenitori da distribuire ai negozianti tarquiniesi. Inoltre sto prendendo accordi con il canile cittadino, per mettere a disposizione un conto corrente dove chi vuole può fare un versamento in denaro.

La statua in bronzo – precisa – costa circa 3000 euro, spero di raccogliere più denaro così l’eccedenza sarà donata appunto al canile di Tarquinia, che ne ha bisogno». A questa iniziativa ha già dato la sua adesione Mauro Chiarle, commissario straordinario Enpa di Viterbo, organizzazione che durante tutti gli appuntamenti che organizzerà in provincia predisporrà dei contenitori per raccogliere fondi per la statua e anche Stefano Latini, membro del’Enpa di Vasanello, sta contribuendo con varie iniziative. Questo è solo un punto di partenza, spiega Alessandro, perché la sua intenzione è quella di ripetere l’evento ogni anno, per raccogliere denaro a favore del canile cittadino.

Pippo oggi vive nei suoi discendenti, uno in particolare è stato adottato da un attore teatrale tarquiniese che reciterà il 13 settembre. «Pippo era l’amico di tutti – ricorda con commozione Alessandro - un amico che quando lo accarezzavi ti strappava un sorriso e ti veniva addosso un pezzetto di sana felicità ed è per questo motivo che oggi vogliamo riprendere in mano una cosa che era stata dimenticata. Quindi noi onoreremo Pippo con un piccolo monumento a grandezza naturale che vorremmo sistemare in uno dei luoghi cittadini che lui era solito frequentare. Faremo una raccolta fondi per questa buona causa e Pippo rappresenterà per il nostro paese tutti i cani di Tarquinia e d'Italia, rappresenterà l’amore che un cane ed un uomo possono scambiarsi, il rispetto per gli animali tutti, un amico che non abbiamo mai dimenticato.

Aiutateci facendo una piccola donazione per questa causa».

Giovedì 14 agosto 2014

© Riproduzione riservata

4623 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: