A Gradoli un tratto di spiaggia riservata ai cani: al sindaco il plauso dell'Enpa

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Gradoli | comuni animalisti

A Gradoli un tratto di spiaggia
riservata ai cani: al sindaco il plauso dell'Enpa

«È un primo passo che abbiamo voluto fare – spiega il sindaco Luigi Buzi – un segnale ai cittadini e ai vacanzieri che amano gli animali, come il sottoscritto»

di Sabrina Mechella

Il sindaco di Gradoli Luigi Buzi
Il sindaco di Gradoli Luigi Buzi

La spiaggia del comune di Gradoli è amica degli animali. Lo comunica Mauro Chiarle, responsabile Enpa (Ente nazionale protezione animali) per la provincia di Viterbo, su comunicazione ufficiale del Comune che il 2 luglio scorso ha emesso un’ordinanza che stabilisce l’accesso libero ai cani nell’area Querciolo – Narduccio, un piccolo tratto sul lungolago gradolese. L’utilizzo di questo spazio è fino al 15 settembre, i cani possono fare il bagno ma devono essere stati sottoposti a normali trattamenti contro parassiti. Cosa più importante il pelosetto è libero di giocare e correre senza guinzaglio, purché non oltrepassi il limite stabilito. Per il resto valgono le regole del buon comportamento, come raccogliere le deiezioni del cane, evitare di portare femmine in calore e esemplari problematici o aggressivi.

«È un primo passo che abbiamo voluto fare – spiega il sindaco Luigi Buzi – un segnale ai cittadini e ai vacanzieri che amano gli animali, come il sottoscritto. Per il prossimo anno è stata individuata un'altra area (da bonificare) molto più ampia, ovviamente serviranno fondi che cercheremo di reperire con l’aiuto della Regione col fondamentale sostegno dell’Enpa. Intanto – aggiunge il sindaco – è stata concessa dal Comune gratuitamente l’area Mezzonale alla onlus "Mondi a confronto", che organizza corsi di addestramento ai cani per il salvataggio in acqua. Insomma, noi ce la mettiamo tutta».

Al sindaco Buzi la presidente nazionale Enpa Carla Rocchi ha inviato une lettera di ringraziamento per l’iniziativa a favore degli animali: «Caro sindaco – dice la lettera – su indicazione del nostro commissario della sezione di Viterbo Mauro Chiarle ho appreso della sua ordinanza “Pet friendly”. Per ridurre in maniera drastica il numero degli abbandoni estivi le Campagne di sensibilizzazione non bastano, fondamentale l’impegno degli amministratori. Per questo motivo non può che ricevere il mio personale apprezzamento e quello di tutti gli animalisti italiani».

Intanto l’Enpa di Viterbo sabato prossimo annuncia un’azione di volantinaggio informativo sui diritti – doveri dei vacanzieri con quattrozampe al seguito.

Mercoledì 9 luglio 2014

© Riproduzione riservata

5102 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: