Ufficio Speciale Centro Storico, costituito il gruppo di lavoro: via le auto dalle piazze

Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | a breve anche l'istituzione di un osservatorio

Ufficio Speciale Centro Storico, costituito il
gruppo di lavoro: via le auto dalle piazze

Tra i primi provedimenti anche la reintroduzione della Ztl permanente e l'attivazione del servizio bus navetta per collegare il parcheggio di valle di Faul alla città

Redazione Online

Via le auto dalle piazze del centro, è uno dei primi provvedimenti che saranno attivati dall'Ufficio Speciale
Via le auto dalle piazze del centro, è uno dei primi provvedimenti che saranno attivati dall'Ufficio Speciale

Ufficio Speciale Centro Storico, costituito il gruppo di lavoro. Nei giorni scorsi, riunione operativa in via Garbini per la definizione di una prima tabella di marcia da seguire. A coordinare la nuova realtà, fortemente voluta dall'assessore al Centro Storico Alvaro Ricci, l'architetto Emilio Capoccioni, dirigente del settore Urbanistica. All'interno del nuovo ufficio diverse professionalità che volontariamente metteranno a disposizione le loro specifiche competenze nelle diverse fasi dei progetti e degli interventi che il Comune porterà avanti. Il tutto in collaborazione con gli assessori e i dirigenti dei settori di riferimento.

«Il primo provvedimento – ha spiegato l'assessore Ricci – riguarda le piazze del nostro centro storico, che verranno liberate dalle macchine. L'ordinanza, già predisposta dal Comando di Polizia Locale nei giorni scorsi, entrerà in vigore non appena predisposta la necessaria segnaletica. Tra le altre priorità, la reintroduzione della ZTL nel centro storico, al momento solamente durante il weekend. Di pari passo l'attivazione del servizio bus navetta per collegare il parcheggio della Valle di Faul al centro storico». Durante la recente riunione con gli addetti ai lavori si è affrontata inoltre la questione dello spostamento del mercato del sabato, del trasferimento del capolinea Francigena fuori le mura, della calendarizzazione di mercati specializzati e della rivalorizzazione di edifici del centro storico.

A breve si procederà all'istituzione di un “osservatorio” composto dalle principali realtà economiche e associative del nostro territorio.

L'Ufficio Speciale Centro Storico, al momento ubicato al secondo piano di via Garbini 84, è raggiungibile alla mail centrostorico@comune.viterbo.it e al numero 0761 348 453.

Martedì 11 febbraio 2014

© Riproduzione riservata

938 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: