Tubi di plastica, ombrelloni, pneumatici montagne di rifiuti raccolti sulla spiaggia

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Tarquinia | domenica 26 si replica

Tubi di plastica, ombrelloni, pneumatici
montagne di rifiuti raccolti sulla spiaggia

A fare pulizia sulla spiaggia delle Saline a Tarquinia Lido i volontari di Fare Verde, associazione ambientalista promotrice dell'iniziativa "Il mare d'inverno" patrocinata dal ministero dell'Ambiente

Redazione Online

Il tubo di plastica lungo quattro metri tra i rifiuti recuperati da Fare Verde sul litorale di Tarquinia
Il tubo di plastica lungo quattro metri tra i rifiuti recuperati da Fare Verde sul litorale di Tarquinia

Anche un casco da motociclista nella montagna di rifiuti raccolti domenica scorsa dai volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde sulla spiaggia delle Saline a Tarquinia Lido.

Ingente la quantità di immondizia: 600 bottiglie di plastica, 60 contenitori in vetro e 30 in metallo, tantissimo polistirolo. Tra i rifiuti più curiosi raccolti sull’arenile spiccano un casco per motociclista, un tubo di plastica lungo 4 metri, un ombrellone, due pneumatici per autovettura, una bombola di gas da campeggio. L’iniziativa, denominata “Il mare d’inverno” ha ottenuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell'amministrazione provinciale di Viterbo.

I volontari di Fare Verde
I volontari di Fare Verde

«Il mare e le spiagge – ha dichiarato Silvano Olmi, vice presidente nazionale di Fare Verde – fanno parte dell’ambiente naturale e devono essere tenute pulite sempre, non solo nei mesi estivi. Sollecitiamo le autorità competenti, Regione e Ardis in particolare, a mettere in atto interventi a protezione della spiaggia dalle mareggiate che creano rischi all’esistenza della Riserva naturale delle Saline. Infatti – ha concluso Olmi – il mare, lentamente ma inesorabilmente, ogni inverno inghiotte metri di arenile e le onde rischiano di invadere l’oasi naturalistica». Determinante per la buona riuscita della manifestazione è stata la ormai consolidata collaborazione con il personale dell’Ufficio territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato,guidato dalla dottoressa Lorenza Colletti e dal comandante del posto fisso delle Saline, assistente capo Decimo Rosi. Hanno dato il loro contributo all’iniziativa l’associazione sportiva “Blue Sea” e l’associazione Avad. Quella di oggi è stata l’anticipazione della giornata nazionale che Fare Verde organizza in Italia da 25 anni e a Tarquinia dal 1993. Infatti la seconda operazione di pulizia si terrà domenica prossima, 26 gennaio, sulla spiaggia di San Giorgio e in contemporanea in varie spiagge in tutta Italia.

Mercoledì 22 gennaio 2014

© Riproduzione riservata

2098 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: