Terremoto Centro Italia, la Tuscia si mobilita

Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | l'elenco

Terremoto Centro Italia, la Tuscia si mobilita

Tante le iniziative di solidarietà organizzate a Viterbo e provincia a sostegno delle popolazioni di Lazio, Marche e Abruzzo colpite dal tremendo sisma nella notte tra martedì e mercoledì scorsi

di Sabrina Mechella

La devastazione del terremoto del Centro Italia
La devastazione del terremoto del Centro Italia

Terremoto Centro Italia, la Tuscia si mobilita. Tante le iniziative di solidarietà organizzate a Viterbo e provincia a sostegno delle popolazioni di Lazio, Marche e Abruzzo colpite dal tremendo sisma nella notte tra martedì e mercoledì scorsi. Allo stato attuale sono 247 le vittime: sarebbero circa 400 i feriti, 264 quelli ricoverati in ospedale. Moltissimi gli sfollati: circa 2.500, di cui 1.500 nelle Marche, tra Arquata e Pescara del Tronto. Proprio per queste persone che hanno perso tutto e che necessitano di ogni sostegno che la macchina solidale della Tuscia si è messa in moto. Ecco l’elenco delle iniziative messe in campo finora e i riferimenti per partecipare con donazioni.

Università della Tuscia

Profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle zone colpite dal sisma verificatosi in Umbria e Lazio sono stati espressi Alessandro Ruggieri, rettore dell'Università della Tuscia, che proprio a Rieti ha una sede distaccata. La Sabina Universitas è la società che gestisce le attività del polo universitario di Rieti costituito dalle sedi distaccate delle Università della Tuscia e della Sapienza di Roma. "Nel tremendo sisma sono rimaste vittime purtroppo anche un nostro ex studente universitario e alcuni stretti parenti di altri giovani che frequentano il nostro Ateneo - ha affermato il prof. Ruggieri-. Al mio dolore si associano anche tutti gli altri docenti e il personale dell'Ateneo viterbese". Il rettore Ruggieri ha ottenuto dalla Regione Lazio il consenso a poter mettere immediatamente a disposizione degli studenti che hanno perso la residenza dove alloggiavano, i locali dell'Adisu. Inoltre il rettore proporrà l'azzeramento delle tasse universitarie per coloro che sono stati colpiti dal terremoto di due giorni fa. Intanto è scattata la solidarietà degli stessi studenti. L'associazione "UniVerso Giovani" dell'Università di Viterbo ha promosso la raccolta di fondi e beni di prima necessità per l'emergenza del terremoto che ha gravemente colpito la zona del centro Italia. Il punto di raccolta è presso l'a sede di S. Maria in Gradi dell'Università di Viterbo. I ragazzi dell'associazione si rendono disponibili per la raccolta di beni necessari quali: - coperte, cuscini, lenzuola pulite, asciugamani puliti, - garze, disinfettanti, cerotti, bende e farmaci di classe A, assorbenti, pannolini, fazzoletti, - acqua minerale, - beni di tipo elettrico (pile, torce ecc...) - cibo in scatola, cibi senza glutine, succhi di frutta, biscotti, latte in polvere, omogeneizzati, pasta, - giocattoli per bambini, peluche, matite e pennarelli colorati, blocchi di carta, - indumenti (biancheria intima, pigiami ecc...), - carta igienica, sapone, shampoo, rotoli di carta assorbente eccetera. Si possono consegnare tali beni presso il polo di Santa Maria in Gradi - Università degli Studi della Tuscia, via Santa Maria in Gradi 4, dove sono esposti appositi cartelli indicatori, scrivendo alla pagina dell'associazione, inviando un'email (universo. giovani@libero.it), o contattando i numeri: Caterina 3470631827, Martina 3477973470, Emanuele 3281420045. Nel caso in cui si voglia contribuire con una donazione in denaro, l'associazione si assume la responsabilità di acquistare i suddetti beni. È possibile effettuare il versamento sul conto corrente intestato a: associazione UniVerso Giovani, Iban: IT80 Z083 2714 5000 0000 0000 850, Causale: Terremoto centro Italia. I giovani hanno già contattato le associazioni di volontariato per far recapitare, nelle zone terremotate, nel più breve tempo possibile tutto ciò che si raccoglie. Gli stessi giovani sono pronti a partire per recapitare i generi di conforto.

Sangue

I riferimenti della Croce Rossa Italiana
I riferimenti della Croce Rossa Italiana

Per non disperdere le energie e aiutare concretamente le popolazioni colpite dal terremoto, le Associazione della Consulta Comunale del Volontariato invitano tutti i viterbesi a coordinare in queste prime ore di emergenza gli aiuti nelle seguenti azioni:

Per aiutare i feriti occorre sangue di tutti i gruppi sanguigni. Per questa ragione l’Avis invita tutti i donatori a recarsi presso il Centro Trasfusionale di Belcolle per donare il proprio sangue. Per la donazione si ricorda che è necessario essere digiuni da almeno cinque ore. Ricordarsi di assumere prima della donazione: un caffè o un tè con al massimo due biscotti o fette biscottate; • È da evitare tassativamente, prima della donazione, l’assunzione di latte e suoi derivati.
• Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 e con un peso corporeo non inferiore a 50 kg.
• Devono essere trascorsi almeno cinque giorni circa dall’ultima assunzione di farmaci antinfiammatori prima di poter effettuare la donazione. Per info 07613391 chiedere del centro trasfusionale o volontari Avis Viterbo 0761339011

Croce Rossa Italiana Viterbo

La Cri ha aperto i suoi magazzini di strada Mammagialla (traversa di Strada Teverina) per la raccolta di viveri a lunga conservazione (scatolame, pasta, biscotti, acqua, latte in polvere, omogeneizzati) e di generi per l'igiene personale (carta igienica, sapone, rotoli di carta, pannoloni, pannolini, assorbenti, biancheria intima).

Vetralla, entrata supermercato Eurospin.

Bagnoregio: Magazzini via Dante Alighieri.
Dal lunedì al sabato - dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Per le donazioni di denaro è attivo il seguente Iban della Croce rossa italiana: IT 40 F 06230 03204 000030631681. Causale: “Terremoto Centro Italia”.

Sempre per conto della Cri Irene Filoni sta raccogliendo presso la sua abitazione a Viterbo: alimenti per celiaci e intolleranti al lattosio, spazzolini e dentifricio, lenzuola, calze e mutande (importante), pannolini pannoloni per anziani assorbenti, scatolame proteico (tonno legumi ecc), pile piccole torce, marmellata, sciarpe, felpe, scarpe, anche invernali che la notte fa freddo (se usate in buono stato) materiale scolastico per bambini (quaderni matite), piccoli peluches. Info: 3299686042.

Consulta del Volontariato

Raccolta beni alimentari non deperibili: Fino a venerdì 26, in piazza San Lorenzo presso lo stand della raccolta alimentare organizzato dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dalla Caritas. Generi per l’igiene personale e vestiti (Carta igienica, sapone, pannolini, pannoloni, assorbenti, biancheria intima) tutti i giorni dalle ore 9: 30 alle ore 12.30 e dalle ore 15: 30 alle ore 18: 30 Punto raccolta Croce Rossa Italiana strada Mammagialla snc. Per info 0761270957 o 3288615333.

Sodalizio dei Facchini e Caritas

La raccolta alimentare organizzata in piazza san Lorenzo dal 23 al 26 agosto dal Sodalizio e dalle Caritas parrocchiali sarà interamente destinata alle popolazioni colpite dal sisma. I generi alimentari si prima necessità presso lo stand in piazza San Lorenzo a partire dalle ore 18 in poi.

Confartigianato imprese di Viterbo

L’Associazione provinciale degli artigiani e delle piccole e medie imprese di Viterbo ha allestito, infatti, un punto di raccolta di aiuti (beni alimentari non deperibili, indumenti, coperte, pile per torce e altri mezzi di illuminazione, vestiario per bambini) che saranno distribuiti direttamente nei territori colpiti. Info: 0761.33791 e 331.6780544 (via I. Garbini, 29/G – Viterbo – Orario di apertura uffici dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30 dal lunedì al venerdì).

Leo Club

Per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, il Leo Club Viterbo come molti altri Club Italiani stanno organizzando una raccolta di beni di prima necessità. Necessità di: garze, cerotti, siringhe, medicinali base, abbigliamento per bambini, pannolini, torce, vestiti, carta igienica, quaderni, penne. Chiunque voglia partecipare può chiamare il numero 334/9229862, i responsabili di zona raccoglieranno tutto e lo porteranno in serata ai terremotati. Punto raccolta: supermercato Sigma di via Cattaneo, Viterbo.

Palestra Egò Club

La palestra aiuta i centri di raccolta di alimenti non deperibili, prodotti per l'infanzia, acqua, coperte. Dal lunedì al venerdì 9.00/22.00 Sabato 9.00/17.00. Strada Teverina n. 6. Tel +393911073527.

Amici di Galiana

Raccolta dentifricio, spazzolino, assorbenti, intimo uomo donna bambini, assorbenti, salviette profumate. Via Sacchi, sede Banca del Tempo. Viterbo. Info: Tiziana, 3496990993.

Unione della Tuscia

L'iniziativa di solidarietà dei ristoratori
L'iniziativa di solidarietà dei ristoratori

Raccolta di cibo, farmaci da banco e attrezzi da lavoro (picconi, guanti, pale, i prodotti per celiaci e quelli senza lattosio. Tutti gli articoli per l'igiene personale. Spazzolini, saponi, dentifrici. Raccolta in piazza san Lorenzo con stand a oggi e domani dalle 18 fino a verso le 22. Chiesa de la quercia nella persona di don Massimiliano Balsi. Info: 3404141777.

Misericordia di Vetralla

Raccolta di coperte, lenzuola, canovacci, tovaglie. Giocattoli, articoli per l’infanzia e prodotti igiene bambini; articoli per scuola e cancelleria, prodotti igienici personali, assorbenti. Viveri a lunga conservazione, scatolame, acqua, latte, biscotti. Punto di raccolta Vetralla, via Cassia Interna, 95/97. Info: 0761466074.

Protezione civile Monterosi L’associazione in collaborazione con l'amministrazione comunale di Monterosi e le associazioni del territorio, effettua la raccolta di generi di prima necessità per le popolazioni duramente colpite dal sisma della notte del 24 agosto. Tutti i generi raccolti saranno in seguito fatti recapitare presso i centri di coordinamento nelle zone colpite dal terremoto.
La raccolta sarà effettuata prioritariamente presso la Sala Polivalente “S. Giovanni Paolo II” sita a Monterosi (entrata lato 118) sia durante la mattina che il pomeriggio e, qualora necessario, anche presso la sede operativa di Rns Monterosi sita in Via Caduti di Tutte le Guerre n. 6 a Monterosi VT dalle ore 09,00 alle ore 12,00 di ogni giorno festivi compresi. Altri orari anche su appuntamento.
Si richiedono i seguenti generi alimentari non deperibili: pasta- latte a lunga conservazione – biscotti – omogeneizzati - scatolame Oppure generi di prima necessità per l'igiene personale: - dentifricio - fazzolettini umidificati- pannolini per bambini e pannoloni per anziani- assorbenti intimi – bagnoschiuma - shampoo Per informazioni 3891975303.

Caritas parrocchiale S. Barbara

In collaborazione con: Asd Viterbo scuola calcio, Comitato Minimacchina S. Barbara, Comitato Festeggiamenti S. Barbara visti i fatti accaduti hanno organizzato una raccolta di beni primari per dare un aiuto. I beni che verranno pervenuti saranno consegnati direttamente nei paesi terremotati in prima persona da i sopra citati. Si potranno recapitare dal giorno 26/08/2016 presso la Minimacchina di S. Barbara in Via Tarconte (dietro salumificio Coccia) e dal il giorno 27/08/2016 presso la Parrocchia S. Barbara.

Ristoranti

Alcuni ristoranti della Tuscia aderiscono all’iniziativa Amatriciana, per ogni piatto ordinato donati due euro alla popolazione di Amatrice e comuni limitrofi.

Osteria Vecchio Orologio, Viterbo. Info: 335 337 754.

Ristorante Biscetti, Viterbo. Info: 0761 288252.

Locanda di Saturno, Sutri: Info. 0761 608392.

Comuni

Il comune di Bagnoregio devolverà alla popolazione dei comuni terremotati dell'intero incasso, di parte comunale, introitato per l'accesso a Civita di Bagnoregio durante le giornate del Ci-Vita Festival.

Civita Castellana. Lo stand per la raccolta è attivo presso Bimbostore (Megagiò) in via nepesina a Civita Castellana. I materiali da portare sono: Alimentare: acqua, scatolame, legumi, tonno, pasta, sughi, succhi di frutta, biscotti o tutto ciò che sia a lunga conservazione e non necessita di frigo. Igiene personale, shampoo, saponi detergenti, disinfettanti, pannolini. Medicinali di ogni tipo materiale tecnico: pale, guanti, mascherine, torce, gruppi elettrogeni e quant' altro necessario ad operazione di scavo. Vestiario: coperte e indumenti nuovi. Priorità assoluta: caricabatterie generici per iPhone e Samsung, multiprese e prolunghe elettriche, materiale tecnico e alimentari. Giorno per giorno le richieste potrebbero variare secondo le esigenze. Attendiamo dunque indicazioni dalle zone colpite.

Ischia di Castro. Il Comitato Festeggiamenti 1976 di Ischia di Castro ha deciso di devolvere il ricavato della tombola che si svolgerà il 4 settembre alle ore 19,30 a Poggio Bricco, alle persone colpite dal terremoto.

Montalto di Castro. La Confraternita di Misericordia ha avviato la raccolta di beni di prima necessità e di prodotti per l'igiene personale a favore delle popolazioni colpite dal violento terremoto avvenuto questa notte nel centro Italia. La raccolta verrà effettuata tutti i giorni della settimana, a qualsiasi ora, nella sede della Misericordia di Montalto di Castro (Via Giacinto Guglielmi n. 2). Per quanto riguarda i beni di prima necessità, è possibile donare solo alimenti non deperibili quali sughi e pelati, latte a lunga conservazione, tonno e carne in scatola, legumi, olio, alimenti per l’infanzia. Per i prodotti per l'igiene personale: dentifrici, spazzolini, saponette, carta igienica, pannolini, assorbenti, fazzoletti, tovaglioli di carta. Tutto ciò che viene donato e raccolto verrà suddiviso, inscatolato ed inviato al centro di raccolta di Accumoli (Rieti), dove da questa mattina quattro volontari della Misericordia di Montalto di Castro sono al lavoro per fronteggiare l'emergenza. Il personale sul luogo è a disposizione dell’Unità di Crisi della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Per informazioni è possibile contattare il numero della sede della Misericordia di Montalto di Castro: 0766/898942. 

Tuscania. La sezione provinciale di Fratelli D’Italia si è mobilitata per raccogliere alimenti e generi di prima necessità (coperte, medicine etc) per sostenere le famiglie di Amatrice e delle città limitrofe colpite dal tremendo terremoto. Per il Comune di Tuscania, il punto di raccolta del materiale di FDI è il Bar Centrale (Da Zighetto e Mugale) ed referenti da contattare sono il vicesindaco Leopoldo Liberati e il consigliere Stefania Nicolosi che ringraziano in anticipo tutti coloro che vorranno contribuire.

Animali

La sezione Oipa Viterbo è aperta tutte le mattine e su appuntamento, per la raccolta dei seguenti materiali: cibo secco e umido per cani e gatti, trasportini e kennel, guinzagli, collari, pettorine e ciotole, antiparassitari. Chi non potesse venire a portarli contatti l’associazione e provvederanno a ritirarli direttamente loro. Domani l'associazione sarà a Viterbo per raccogliere porta a porta. Info: Paola Menino 327 5712626. Sede: via Caduti di tutte le Guerre 6 01030 - Monterosi (VT) Tel. 3275712626 - 0761 1760930.

Questo l'elenco parziale, chi volesse aggiornare la lista delle iniziative a sostegno dei terremotati del Centro Italia scriva a: redazione. viterbo@reteluna.it. 

Giovedì 25 agosto 2016

© Riproduzione riservata

3246 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: