di Sabrina Mechella
Da sinistra: Nicola Ferrarini, Giovanni Santurbano, Irene Temperini, Elisa Guidarelli con in braccio Molly, Mario Caponera |
È un Natale per tutta la famiglia quello di Proloco Viterbo, che ieri mattina ha presentato alla stampa il suo ricco cartellone di iniziative per questo dicembre che accontentano tutti, dai più piccoli agli adulti. A fare gli onori di casa la presidente Irene Temperini, che ha presentato gli attori coinvolti nelle iniziative del programma: Elisa Guidarelli, Wedding Dog Sitter, Mario Caponera, fotografo professionista, Andrea De Simone, direttore Confartigianato, Giovanni Chiatti, direttore servizio veterinario Asl Viterbo, Nicola Ferrarini, Asl Viterbo e Giovanni Santurbano, della Cooperativa LeAli. Ad animare la conferenza anche la piccola Molly, la dolce cagnetta di Irene Temperini.
«Possiamo dire che questo è un Natale fuori dal Comune, nel senso che per la prima volta l’amministrazione comunale non ci ha affiancato – ha esordito Temperini -. Non potevamo permetterci di impegnare del denaro con la promessa di un pagamento che forse non sarebbe mai arrivato, o magari sarebbe arrivato in forma dimezzata. Abbiamo preferito fare tutto con le nostre forze, con grande sacrificio ma facendolo per i cittadini: sottolineo che tutti gli eventi che presentiamo oggi sono completamente gratuiti». Ferrarini ha poi illustrato i laboratori dedicati ai bambini, che hanno come filo conduttore gli animali e la natura:
«Ricalcano il modello dello scorso anno e prevedono tre incontri: sulla filiera del latte e del formaggio, durante il quale i ragazzini avranno davvero “le mani in pasta”, ossia saranno loro a realizzare i prodotti lavorati. Un’altra giornata verte sul mondo della api, spiegando perché sono un elemento fondamentale per l’ecosistema. Infine la giornata dedicata al cavallo, impiegata a conoscerlo meglio e alla sua cura. I laboratori interessano la fascia di età che va dei sette ai dodici anni, ma ci sono molte prenotazioni anche da parte degli adulti». Chiatti ha sottolineato il ruolo della Asl nell’educazione al rapporto con gli animali che deve partire dalla tenera età fino ai più grandi:
«Con queste iniziative aperte al cittadino noi portiamo in giro due messaggi: la consapevolezza di essere il proprietario di un animale che comporta doveri che spesso vengono disattesi e che portano all’abbandono del cane o del gatto, provocando la piaga del randagismo. E poi la necessità di portare avanti l’allevamento di bestiame: se si abbandonano queste attività si fa spazio al cemento, dobbiamo incoraggiare le giovani generazioni a ritornare all’allevamento di animali da reddito, per la salvaguardia del territorio e per creare posti di lavoro». Santurbano ha illustrato la giornata ch prevede l’osservazione degli astri e la narrazione di storie e leggende legate alle costellazioni. Elisa Caponnetto ha spiegato come sarà la giornata che vede protagonisti i cani e le loro famiglie:
«Ci sarà una sfilata molto informale con i quattro zampe che prevede un accessorio natalizio per umano e per i cani, poi sarà allestito un set fotografico dove la famiglia potrà regalarsi una foto ricordo natalizia col proprio pelosetto. Sarà allestito un banco di raccolta per coperte e cibo da donare ai canili della zona». In queste giornata natalizie firmate Proloco c’è anche spazio per la fotografia: «Sono molto felice di annunciare la nascita del Circolo Fotografico Viterbese – ha spiegato Caponera – che prevederà una serie di eventi per approcciare la fotografia a tutti i livelli. Si faranno uscite all’aperto per fotografare gli stupendi scorci di Viterbo e provincia. Iniziamo con la passeggiata fotografica nel centro storico il 14 dicembre».
«Mi piace sottolineare che questo è un calendario di cose semplici – ha puntualizzato in chiusura Temperini – come è nel nostro stile. Quest’anno abbiamo realizzato un evento ogni 9 giorni e lo abbiamo fatto con grande impegno. Noi puntiamo sui bambini perché sono gli adulti di domani e sul territorio: ribadisco con forza che Viterbo è bella e questa città merita di essere valorizzata al meglio».
Calendario eventi Proloco Viterbo
Venerdì 12 dicembre 2014 - Dalle 16.00 alle 17.15 - Il Mondo delle api - Gli insetti che producono il miele…e non solo. Dott. Massimo Palazzetti. Presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana – Strada Terme 8, Viterbo Dalle 17.30 alle 18.30 - I bambini e la sicurezza alimentare - Conosciamo i batteri. Dott. Alberto Brozzi - Dott.ssa Ermina Sezzi. In collaborazione con personale del Servizio Veterinario Asl Viterbo e Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Viterbo
14 dicembre ore 16: piazza del Plebiscito: passeggiata fotografica nel centro storico, accompagnati da Mario Caponera e Presentazione del Circolo Fotografico Viterbese. ore 17.30. Nella splendida cornice della Chiesa di San Pellegrino, nel cuore del quartiere medievale, che sarà resa ancora più magica per l'occasione. Un suggestivo momento poetico a cura dell'associazione Fanalino di Coda, con letture da Alda Merini, Erri De Luca e Fabrizio De Andrè.
16 dicembre - Dalle 16 alle 18.30 – Facciamo il formaggio e la ricotta - Alleviamo animali sani per produrre un buon latte. Dott. Vincenzo Presciutti – Dott. Nicola Ferrarini. Presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana – Strada Terme 8, Viterbo. In collaborazione con personale del Servizio Veterinario Asl Viterbo e Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Viterbo.
17 dicembre - Dalle 16 alle 17 – Conosciamo il cavallo. Il comportamento e le cure Dott. Nicola Ferrarini e “Il Battesimo della sella”. Presso il Centro Ippico Podere dell’Arco Horse Club, Strada Signorino, 3 Viterbo. In collaborazione con personale del Servizio Veterinario Asl Viterbo e Centro Ippico Podere dell’Arco Horse Club.
20 dicembre: Natale a 4 Zampe. Tutti gli amanti degli animali, le famiglie e i loro 4 zampe e i bambini si ritrovano in piazza San Carluccio dalle ore 15, per un bellissimo pomeriggio da trascorrere insieme in allegria. Sfilata a 4 zampe, set fotografico a tema natalizio per tutta la famiglia, punto raccolta cibo e coperte per i canili cittadini e altro ancora.
21 dicembre: "Storie del tempo che fu e racconti di Stelle alle antiche terme del Bacucco" ore 18.30 appuntamento al Cimitero monumentale di Viterbo.
Sabato 6 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
3214 visualizzazioni