Redazione Online
“Sette cooperative rischiano di chiudere perché oltre 300mila euro di finanziamenti regionali vinti tramite bando ancora non arrivano”. A dichiararlo è Bruna Rossetti di Confcooperative Viterbo e Rieti.
“Si tratta di cooperative sociali, di studi e musicali – prosegue la Rossetti – Progetti e giovani start-up che stanno registrando importanti riscontri, ma che rischiano di dover abbandonare la sola idea di proseguire perché, in attesa dei finanziamenti regionali che non arrivano, hanno anticipato tutto, esponendosi anche con i propri beni. Alcune di esse, negli ultimi tre anni, non hanno nemmeno ricevuto un anticipo. Si tratta di imprese che stanno creando anche sviluppo e occupazione intervenendo a diretto contatto con i cittadini, cooperative che offrono servizi e assumono lavoratori in un periodo di crisi.
Non solo – sottolinea la presidente di Confcooperative – ma siccome diversi responsabili delle cooperative hanno chiesto prestiti alle banche ponendo a garanzia i propri beni, la chiusura della cooperativa si potrebbe senza dubbio trasformare anche in un dramma personale e familiare. Per non parlare poi degli interessi che i prestiti richiesti hanno nel frattempo maturato. Chiediamo pertanto al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – conclude Bruna Rossetti – e ai consiglieri regionali di intervenire quanto prima per sbloccare finanziamenti dovuti e vitali per il futuro delle cooperative”.
Mercoledì 13 maggio 2015
© Riproduzione riservata
1761 visualizzazioni