Redazione Online
Pro Loco Viterbo, le proposte per il fine settimana per salutare l'estate sotto le stelle.
Sabato 20 settembre festeggeremo le giornate europee del patrimonio e saluteremo l'estate con una iniziativa molto suggestiva, proponendo una serata fatta di storia, natura, archeologia e osservazione della volta celeste. Un viaggio tra le stelle, i racconti e le leggende che da sempre hanno popolato l’immaginario degli uomini riguardo al cielo e ai lumi.
Dopo la visita al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, tra le rovine di una delle più importanti dodecapoli etrusche, dove la Natura si è ripresa lo spazio una volta occupato dal più grande ed evoluto popolo preromano che ha abitato, ceneremo insieme al chiaro di luna e aspetteremo la notte accompagnati da un Narratore di Stelle. E quando il buio ci avvolgerà ci sdraieremo e ci immergeremo nel mito che le stelle ci raccontano. Man mano che impareremo ad osservare e riconoscere le costellazioni, il tempo non avrà più la stessa accezione di sempre: ci troveremo proiettati in una dimensione nella quale si aprirà davanti ai nostri occhi un enorme libro immaginario, e sfogliarlo sarà come navigare nel cosmo per cercare la soluzione a quell’enigma che da sempre avvolge di mistero la storia dell’uomo che è l’origine della vita.
Appuntamento alle 16 a Valle Faul, o alle 17 al parcheggio del parco archeologico di Vulci. Da portare: acqua, cena al sacco, sacco a pelo o teli per l'osservazione, torcia. Quota di partecipazione euro 8. Include: biglietto al parco archeologico con visita guidata, osservazione stellare. I bambini fino ai 6 anni sono esenti da quota. Dai 6 ai 12 anni 5 euro. Info e prenotazioni: segreteria@prolocoviterbo.it - 393 3232478 -328 4689226.
Giovedì 18 settembre 2014
© Riproduzione riservata
2155 visualizzazioni