Redazione Online
Sabato 17 maggio riprende l’iniziativa “Notte Europea dei Musei” con l’apertura straordinaria serale, dalle 20 alle 24 dei principali musei della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria meridionale.
A Civita Castellana, nel Forte Sangallo, sarà richiesto al pubblico di partecipare ad una iniziativa dal titolo: “Magica notte: il Forte visto con gli occhi dei visitatori”. L’iniziativa prevede che i visitatori effettuino delle foto amatoriali all’interno del Cortile maggiore, inviandole successivamente all’indirizzo museocivita@mail. com. Verranno selezionate le foto più suggestive che saranno pubblicate sulla pagina facebook del Museo. Sarà inoltre possibile visitare la mostra Principi immortali. Fasti dell’aristocrazia etrusca a Vulci, ospitata al piano nobile della Villa. L’accesso alla Sala dell’Apollo di Veio sarà consentito a gruppi non superiori a 25 persone.
Anche nei musei di Tarquinia, Tuscania, Viterbo e Vulci, aperti fino alle 24, i visitatori potranno immergersi nella cultura etrusca attraverso una serie di visite guidate.
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, proporrà al pubblico una serata interamente dedicata al “Fuoco”.
In alcune sezioni del Museo, dalle 20,30 alle 23,30, verranno proposte visite guidate a tema, con prenotazione obbligatoria, dedicate a:
Fuoco che crei: gli Etruschi, maestri forgiatori
Fuoco che purifichi: i riti della morte
Fuoco che ardi: gli altari degli dei
Fuoco che parli: l’interpretazione dei segni
Fuoco che illumini: la vita oltre le tenebre
Alle 22,00, nel suggestivo scenario del Ninfeo, Monica Maggi, accompagnata dalle musiche di Umberto Fracassi, eseguirà il “Monologo di Cassandra” di Wislawa Szymborska.
A Cerveteri, il Museo nazionale Cerite proporrà visite guidate alla coppa di Eufronio, eccezionalmente esposta nel museo fino al 20 luglio, a cura della Cooperativa Artemide (per prenotazioni 06.99552637).
A Santa Marinella nell' Antiquarium di Pyrgi, nell’ambito dell’iniziativa "Artifices" Arte e tecnica in epoca etrusca, verranno illustrate le tecniche di fabbricazione di coroplastica, vasellame e oreficeria etrusca (per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0766-570194).
Il costo del biglietto di 1 euro prevede la partecipazione a tutte le iniziative in programma.
Giovedì 15 maggio 2014
© Riproduzione riservata
2084 visualizzazioni