di Sabrina Mechella
Si concluderà giovedì prossimo l’Italian Blade 2015, l’esercitazione militare organizzata dall’European Defence Agency che ha visto giungere a Viterbo circa mille persone di tutti i contingenti e 40 elicotteri. In questi giorni in vari luoghi della provincia sono state effettuate esercitazioni di vari tipi. Quella a cui si riferiscono le foto a lato riguardano la caccia e la cattura di alcuni ricercati. Esercitazione svoltasi nella ex polveriera di Tarquinia.
Partecipano alle varie operazioni in programma nuclei elicotteri provenienti da varie nazioni d’Europa: Germania, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovenia. L’Italia, che contribuisce con il contingente più numeroso, ha anche il comando delle operazioni che è stato assegnato al generale Arrigo Arrighi, attualmente comandante della brigata Aves.
«Il lavoro in svolgimento in questi giorni ha lo scopo – ha affermato il colonnello Massimo Meola, capo nucleo pubblica informazione del Comando Aviazione dell’Esercito – di aumentare il livello di interoperabilità delle varie forze armate per agire prontamente ed efficacemente ovunque sia richiesto e nei teatri operativi dove quotidianamente le varie nazioni intervengono l’una a fianco all’altra per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Questo – conclude il colonnello Meola – nel continuo lavoro per la costruzione di un Europa sempre più unita».
Dopo due settimane di esercitazioni l’Italian Blade 2015 si concluderà giovedì 2 luglio.
Martedì 30 giugno 2015
© Riproduzione riservata
2797 visualizzazioni