Redazione Online
La Regione Lazio lancia il progetto "Valigia Salvamamme", reperibili in molti centro di aiuto viterbesi |
Per le donne scappate dalla violenza e dallo stalking senza prendere niente da casa è stata lanciata la nuova iniziativa dall’associazione Salvamamme di Roma (e sostenuta dalla Regione Lazio). La presentazione del progetto si è svolta il 7 marzo in presso la Sala Tirreno della Regione Lazio e vi hanno presenziato anche i volontari di Rns Monterosi. Alla presentazione ha preso parte anche la consigliera Marta Bonafoni della Regione Lazio, che ha sottolineato come «Mai più» (dal titolo della campagna regionale) si vorrebbero ripetere i dati del 2013 con 128 donne uccise in Italia, di cui 7 minorenni.
Le vittime avevano chiesto aiuto ad associazioni e, poi, ritirato la denuncia per paura. «Negli ultimi due anni la nostra regione è stata quella con maggior numero di denunce, con una stima del 38% di popolazione colpita, di età compresa tra i 25 e i 33» ha aggiunto la consigliera.
I trolley si possono trovare in varie realtà del territorio del Lazio (case rifugio, studi legali, sedi di Polizia di Stato o Carabinieri e vari punti sul territorio come organizzazioni di volontariato e sedi della protezione civile).
Possono anche essere prelevati direttamente dalle interessate presso l’Associazione Salvamamme. Per il territorio di Viterbo (al momento, ma in seguito aumenteranno i punti di contatto) i trolley si possono trovare presso la sede della Protezione Civile Rns Monterosi, Associazione Volontari di Protezione Civile Fabrica di Roma, Associazione Donne per la Sicurezza Onlus Viterbo e provincia e Associazione Culturale Diamanti Rosa Fabrica di Roma.
Lunedì 17 marzo 2014
© Riproduzione riservata
2108 visualizzazioni