Farmacie comunali, il sindaco: «600mila euro di guadagni per i servizi dei cittadini»

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Civita Castellana | grazie a investimenti oculati e spending review

Farmacie comunali, il sindaco: «600mila euro
di guadagni per i servizi dei cittadini»

Così il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, commenta i dati di incassi e spese delle farmacie comunali del 2013 rispetto agli anni precedenti

Redazione Online

Gianluca Angelelli
Gianluca Angelelli

«Lasciamo ai cittadini un patrimonio grazie all’accuratissima gestione delle farmacie comunali e agli investimenti immobiliari. Le farmacie comunali sono il fiore all’occhiello di questa amministrazione e sono molto orgoglioso dei risultati che abbiamo raggiunto, frutto anche dello spostamento della farmacia nei nuovi locali comunali in via Petrarca».

Così il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, commenta i dati di incassi e spese delle farmacie comunali del 2013 rispetto agli anni precedenti.

«I dati di questi anni sono molto positivi, come il guadagno annuo del 2013 arrivato a 600 mila euro, contro i 370 mila del 2008, ad esempio. La redditività delle farmacie comunali è incredibilmente aumentata rispetto agli anni passati, dal 9,76% del 2008 è passata al 16,10% del 2013. Questo significa che i cittadini di Civita oggi guadagnano di più grazie alla gestione oculata del patrimonio comunale.

Questi risultati importanti sono arrivati grazie al fortissimo abbattimento delle spese. Se nel 2008 si spendevano 3 milioni 426 mila euro, lo scorso anno, considerando la rata per l’acquisto del nuovo immobile, se ne sono spesi 3 milioni128 mila, ben 300 mila euro in meno. Tutto a fronte di un aumento molto consistente del numero di ricette gestite.

E infine sono stati messi in campo molti aggiustamenti nella gestione della farmacia, dall’eliminazione della chiusura estiva, al modulamento degli orari, per renderli più comodi, e, per concludere, ai moltissimi eventi che sono stati organizzati all’interno della farmacia, come le consulenze specialistiche gratuite che hanno offerto un servizio importante ai cittadini.

Abbiamo creduto fortemente nel valore delle farmacie e, per questo, abbiamo messo in campo delle azioni mirate a far salire gli utili, in modo da aumentare le somme da utilizzare nel bilancio comunale per i servizi ai cittadini. Il trasferimento della farmacia F1 nel nuovo immobile di via Petrarca, nel settembre 2012, al servizio della cittadella della salute e proprio vicino ai nuovi ambulatori, ha consentito una grande crescita. A fronte delle tante critiche strumentali, la nuova farmacia è una sfida vinta di cui siamo molto orgogliosi. Aver scelto di acquistare un nuovo immobile da destinare a farmacia comunale in un punto strategico per la città per me si chiama buona amministrazione al servizio del bene comune, e i risultati ci danno ampiamente ragione».

Lunedì 19 maggio 2014

© Riproduzione riservata

2651 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: