di Sabrina Mechella
Per Viterbo e la sua provincia un’ora di celebrità su Rai Uno. Infatti la decima puntata della trasmissione Linea Verde Orizzonti, andata in onda stamattina, ha proposto immagini e interviste sulla storia, sull’archeologia e sull’ambiente della Città dei Papi. Ad accompagnare i telespettatori in questo viaggio nella storia e nei luoghi della Tuscia sono stati i due conduttori, Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi, che introducendo argomenti di grande interesse hanno mostrato immagini e interviste sul Conclave, su Santa Rosa, sul trasporto della Macchina.
Per entrare poi nella splendida Villa Lante di Bagnaia e nel Parco dei Mostri a Bomarzo con una lunga passeggiata nel bosco didattico dei Cimini. Non poteva mancare l’archeologia con gli Etruschi mostrati nelle splendide tombe dipinte di Tarquinia in mostra agli Almadiani con "Gli Etruschi in 3D". Per chiudere con un salto ai giorni nostri con la web radio della discoteca Subway e le pozze termali di acqua sulfurea.
Tanti i personaggi viterbesi intervenuti nel corso della puntata tra cui Francesco Aliperti dalla sala del Conclave a Palazzo dei Papi; Maurizio Iannaccone, comandante della stazione Carabinieri di Viterbo, consulente particolare nella fiction televisiva “Il maresciallo Rocca” è stato il fulcro delle avventure di Gigi Proietti; Raffaele Ascenzi, ideatore di "Gloria", lla nuova Macchina di Santa Rosa e Massimo Mecarini, presidente del sodalizio dei Facchini.
E poi il regista Giorgio Capitani diventato ormai cittadino onorario di Viterbo dall’interno dello storico Caffè Schenardi. Suggestive le interviste da Villa Lante, con l'architetto paesaggista Sofia Varoli Piazza, allo storico dell’arte, Marco Zanardi; quelle dal Parco dei Mostri di Bomarzo al proprietario Giovanni Bettini e le coreografie proposte dall’interno del Sacro Bosco dalla Free Dance di Claudia Tassi.
Sabato 5 dicembre 2015
© Riproduzione riservata
2322 visualizzazioni