Cyber bullismo: a Viterbo la Polizia postale incontra gli studenti per parlare della Rete

Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | safer internet day 2014

Cyber bullismo: a Viterbo la Polizia postale
incontra gli studenti per parlare della Rete

L'11 febbraio prossimo, in contemporanea con cento capoluoghi italiani, gli operatori della sezione viterbese delle forze dell'ordine incontreranno i ragazzi dell’istituto tecnico Paolo Savi per il workshop "Una vita da social"

Redazione Online

Spesso i giovani sono vittime di un uso inconsapevole della Rete
Spesso i giovani sono vittime di un uso inconsapevole della Rete

Nel’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2014, che quest’anno si svolge l’11 febbraio, la Polizia postale, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, ha organizzato alcune iniziative nelle scuole italiane sul tema del cyber bullismo. A Viterbo gli operatori della sezione di Polizia postale incontreranno gli studenti dell’istituto tecnico Paolo Savi. Si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social”, che prevede un workshop in contemporanea presso le scuole di cento capoluoghi italiani. La polizia postale, in occasione di questa giornata speciale, incontrerà in ambito nazionale 60 mila ragazzi con lo slogan “Creiamo un internet meglio insieme”.

“Una vita da social” è un progetto itinerante sviluppato dalla Polizia postale che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online. L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi all’adescamento, cyber bullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri. La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della Rete è un impegno quotidiano della Polizia dello Stato e la collaborazione con il ministero dell’Istruzione è assolutamente determinante.

Il logo dell'evento itinerante organizzato da Polizia postale e ministero dell'Istruzione
Il logo dell'evento itinerante organizzato da Polizia postale e ministero dell'Istruzione

«Il nostro osservatorio privilegiato sulle dinamiche di utilizzo illecito o deviante del web - dichiara Antonio Apruzzese, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – ci permette di confermare anche a livello italiano il quadro dei rischi che emerge dai risultati della ricerca in ambito europeo. Di qui il nostro continuo impegno, oramai decennale, in una costante azione di vigilanza e di vicinanza a fianco di tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati a promuovere le più utili forme di sensibilizzazione stimolando esperienze di vita digitale sempre responsabili, rispettose delle regole e, principalmente, della dignità delle persone, che non smettono di essere tali sul web».

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet – ormai celebrata in oltre 100 paesi – sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della Rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro, consapevole e responsabile di Internet. Il progetto si compone inoltre di una pagina facebook, unavitadasocial, nella quale vengono riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti.

Domenica 9 febbraio 2014

© Riproduzione riservata

1948 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: