di Sabrina Mechella
Il Carnevale viterbese all’insegna dei bambini, ma con un occhio riservato anche agli adulti. È questo il leit motiv della festa di quest’anno, annunciata in conferenza stampa a palazzo dei Priori dall’assessore comunale alla Cultura Giacomo Barelli, che ha esordito cercando di porre fine a una serie di polemiche dovute al bando pubblicato in estremo ritardo rispetto alla normale tempistica.
«Il bando pari a 10 mila euro è uscito in ritardo, è vero, per il futuro cercheremo farlo in tempi più consoni – ha sottolineato Barelli – del resto c’erano state difficoltà con l’ufficio bilancio. Per l’estate e il settembre viterbese, dunque, contiamo di pubblicare i bandi entro aprile». Un Carnevale pensato per dare un input al centro storico di Viterbo, ha sottolineato l’assessore, spalmato in tre giornate (giovedì 27, domenica 2 e martedì 4 marzo) con altrettanti momenti diversificati.
«Abbiamo cercato di incentrare il programma delle feste in strada e in piazza – ha spiegato Serenella Bovi dell’associazione La tana degli Orchi, cui è stato assegnato parte del bando assieme a Cucciolandia -. Lo spirito del Carnevale, infatti, è stravolgere i ruoli e le mansioni, dando sfogo alla fantasia e a un pizzico di follia. Giovedì l’appuntamento per i bimbi e i loro genitori è a piazza del Gesù, dalle 15.30. Con loro ci divertiremo con antiche danze e giochi medioevali, i bimbi avranno la possibilità di essere truccati e mascherati grazie al Laboratorio della maschera. Ci saranno poi gli spettacoli della Commedia dell’arte e a fine giornata la conclusione con il mangiafuoco. Martedì 4 marzo, invece, è prevista la sfilata delle maschere di tutti gli adulti che vorranno partecipare. Da piazza del Gesù ci sposteremo per le vie del centro, capitanato dalla maschera di Re Carnevale: alle 17.30 ci sarà lo spettacolo della Commedia dell’Arte con i classici personaggi della festività come Arlecchino e Colombina. A fine giornata il Mangiafuoco accenderà letteralmente la maschera di Re Carnevale. Questo come rituale simbolico per dare l’addio all’inverno e il benvenuto alla primavera».
Domenica 2 marzo il Family Carnival come ha illustrato Deborah Proietti, titolare di Cucciolandia: «Dalle 15, in piazza Unità d’Italia, la festa quelli da 0 a 100 anni, che prevede spazi per piccini col “Truccabimbi”, maschere in cartapesta, festa con la musica dei dj e con animatori professionisti. Ci sarà poi lo spazio Foto point, con set fotografici a tema, dove chi vorrà potrà avere subito la stampa delle propria foto ricordo». La Proietti ha anche sottolineato la valenza benefica della festa di domenica, che vedrà abbinata la raccolta fondi per la ricerca sulla terapia molecolare a favore di “Quelli che… con Luca”, associazione fondata da Andrea Ciccioni dopo la scomparsa del suo bimbo di nove anni a causa della leucemia mieloide.
Mercoledì 26 febbraio 2014
© Riproduzione riservata
1659 visualizzazioni