Redazione Online
Arnoldo Foà, il grande attore scomparso a gennaio: a lui Vetralla ha dedicato un parco e una serata di poesia |
Arnoldo Foà, scomparso l’11 gennaio scorso a 98 anni, è stato uno degli esponenti della cultura e dello spettacolo italiano. A lui il comune di Vetralla ha intitolato il “Parco della Poesia”, (l’attuale villa Comunale della frazione Cura) a ricordare la cittadinanza onoraria conferita al maestro dal consiglio comunale nel 2012 e anche la “Retrospettiva e Nuova Edizione della Biennale della Poesia”. Il 27 marzo, infatti, al cinema Excelsior dalle ore 21, si svolgerà a Vetralla un reading poetico, con proiezioni di filmati tratti dalle storiche biennali veneziane in onore dell’attore da poco scomparso. L’evento si svolge nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia, ed è un concorso di poesie inedite di autori contemporanei italiani e stranieri. Tra i partecipanti Gabriella Sica, Renato Minore, Paolo Ruffilli, Corrado Calabrò, Angelo Sagnelli, Giuseppe Mannino, Davide Rondoni, Maria Luisa Spaziani. Tra i poeti stranieri Wang Lin (Cina), Mohamed Ghonim (Egitto), Arjan Kallco (Albania).
Alla figura di Arnoldo Foà, cittadino onorario della Città di Vetralla, verranno riservati momenti di grande intensità: un riconoscimento verrà consegnato alla moglie Anna Procaccini, mentre alcune poesie dell’attore saranno lette dalla figlia Orsetta. Le letture delle poesie in concorso saranno affidate ad attori del panorama artistico italiano o lette direttamente dagli autori, e saranno accompagnate da musiche a tema eseguite da solisti dal vivo. È prevista la partecipazione dell’attrice e ambasciatore dell’Unicef per l’Italia Daniela Poggi. Nel corso della serata verranno premiati alcuni dei protagonisti della Biennale della Poesia Lettera d’Argento, e tra questi la straordinaria presentatrice Rai Maria Concetta Mattei, il maestro Detto Mariano, e il maestro Renato Serio.
La serata dedicata all’affermazione della Pace nel Mondo, vivrà all’insegna della Fondazione dell’Albero dell’Umanità. In passato l’organizzazione ha donato una scultura a Papa Giovanni Paolo II, poi elevata nei Giardini Vaticani in occasione del Giubileo dei Parlamentari nell’anno 2000 e un’opera gemella al sindaco di Betlemme J. Hana Nasser, oggi sulla piazza della Stella. Saranno presenti lo scultore Roberto Ioppolo che ha realizzato l’Albero dell’Umanità e lo scultore veneziano Giorgio Bortoli che ha realizzato il premio Lettera d’Argento. La serata, voluta dal sindaco Sandrino Aquilani e promossa dal delegato alla Cultura Michele Vittori, è patrocinata dal Comune di Vetralla, dall’Unesco, dalla Provincia di Viterbo, dalla Regione Lazio e dalla Siae. L’ingresso è gratuito.
Martedì 11 marzo 2014
© Riproduzione riservata
2672 visualizzazioni