"2minutiinprovincia", la vita dei giovani viterbesi raccontata attraverso un tablet

Ultimi articoli
Newsletter

Ronciglione | l’iniziativa di Cubo Festival con il Forum Giovani Di Ronciglione

"2minutiinprovincia", la vita dei giovani
viterbesi raccontata attraverso un tablet

Si tratta di un nuovo esperimento di cortometraggio collettivo rivolto alla vita in provincia. Basta filmare la propria vita nello spazio massimo di 120 secondi, raccontando chi si è, cosa si ama o qualsiasi cosa sia importante

Redazione Online

Il manifesto dell'evento
Il manifesto dell'evento

La provincia di Viterbo in 2 minuti. È l’iniziativa di Cubo Festival con il Forum Giovani Di Ronciglione, due realtà che credono fortemente nello sviluppo della cultura e della creatività attraverso i giovani. “2minutiinprovincia” è un progetto liberamente ispirato a “Life in a Day”, film di Natalia Andreadis, Kevin Macdonald, Joseph Michael del 2010.

«Si tratta di un nuovo esperimento di cortometraggio collettivo rivolto alla vita in provincia - spiegano - un documentario per raccontare in due minuti la vita dei ragazzi che la vivono, chiedendo loro di mostrarla in maniera attiva attraverso il proprio punto di vista». Basta un tablet o un cellulare e filmare la propria vita nello spazio massimo di 120 secondi, raccontando chi si è, cosa si ama, di cosa si ha paura o qualsiasi cosa sia importante, caricando il video sul sito www.2minutiinprovincia.it.

«Il nostro staff selezionerà i filmati ricevuti per proporli durante i giorni del Festival, - aggiunge l’organizzazione - che si svolgerà a Ronciglione (Vt) dal 5 all’8 Dicembre. I filmati verranno proposti al pubblico partecipante al fine poi, di crearne un documentario collettivo che parli della nostra e vostra terra ma soprattutto che parli dei giovani che la abitano. Attraverso un video avvincente e positivo, racconta una storia originale legata ai momenti che possono essere collegati con il territorio della Tuscia, mostrando il lato umano e sociale di provincia».

Lo scopo è quello di trasmettere emozioni, speranze e quotidianità tra i giovani, palesando le abitudini di quelli che oggi potremmo chiamare nativi digitali. Questo video deve essere stimolante, non necessariamente guidato da una narrazione e può racchiudere anche aspetti divertenti. Il video deve necessariamente essere di alta qualità (almeno 720 hd) e girato con un tablet o uno smartphone di ultima generazione. Il video non deve necessariamente riguardare gli aspetti territoriali o paesaggistici del territorio. L'obiettivo primario, anzi, è quello di mostrare gli aspetti più quotidiani e personali dei protagonisti, il rapporto con gli altri legato alla vita di provincia, il microcosmo domestico, lavorativo, associativo, creativo, ludico e sociale dei soggetti. Il progetto “2minutiinprovincia” è un’occasione da non perdere per tutti quei giovani che hanno qualcosa da raccontare.

Venerdì 24 ottobre 2014

© Riproduzione riservata

2038 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: