Viterbo protagonista di "Panorama d'Italia" in vetrina le migliori eccellenze della Tuscia

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | dal 22 al 25 ottobre

Viterbo protagonista di "Panorama d'Italia"
in vetrina le migliori eccellenze della Tuscia

Si tratta del tour organizzato dal popolare settimanale che, da aprile a novembre, tocca le piazze di dieci città alla scoperta delle realtà locali che possono rilanciare l’Italia

di Sabrina Mechella

L’assessore al turismo di Brescia, Mauro Parolini consegna il testimone del tour a Maria Rita de Alexandris, consigliere del Comune di Viterbo (Credits: Silvia Morara)
L’assessore al turismo di Brescia, Mauro Parolini consegna il testimone del tour a Maria Rita de Alexandris, consigliere del Comune di Viterbo (Credits: Silvia Morara)

Dal 22 al 25 ottobre Viterbo sarà protagonista di “Panorama d'Italia", il tour organizzato dal popolare settimanale che, da aprile a novembre, tocca le piazze di dieci città alla scoperta delle eccellenze che possono rilanciare l’Italia. La testata ha scelto proprio la città dei papi e la Tuscia, che metteranno sul tavolo tutte le loro eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche. Sabato scorso la consigliera comunale di maggioranza Maria Rita De Alexandris, delegata dal sindaco Leonardo Michelini, era a Brescia a ritirare simbolicamente il testimone di questa staffetta tra città italiane dall’assessore al turismo, Mauro Parolini.

Il direttore di Panorama Giorgio Mulé con la consigliera del comune di Viterbo, Maria Rita de Alexandris, e l'assessore al turismo della Regione Lombardia, Mauro Parolini (Credits: Silvia Morara)
Il direttore di Panorama Giorgio Mulé con la consigliera del comune di Viterbo, Maria Rita de Alexandris, e l'assessore al turismo della Regione Lombardia, Mauro Parolini (Credits: Silvia Morara)

Location dei vari eventi saranno Università degli studi della Tuscia, chiesa di S' Egidio, Sala Alessandro IV, cinema Genio, Museo Civico, mentre in piazza del Plebiscito dove sarà fisso il Dome, una tecnologica struttura a forma di cupola installata dal mercoledì al sabato nel centro di ogni città che sarà il punto di partenza ufficiale degli eventi. Le tappe italiane metteranno in evidenza e soprattutto in contatto tra loro i punti di forza di ogni singola realtà, con l’obiettivo di promuovere nuove idee per lo sviluppo dell’economia tanto locale quanto nazionale. Ogni tappa vede la presenza delle autorità locali così come di importanti figure politiche nazionali, con dibattiti e tavole rotonde moderati dalle firme di Panorama. Attraverso i social network saranno raccolte anche le domande dei cittadini per rivolgerle poi direttamente ai protagonisti della politica presenti ai diversi incontri. Hanno confermato la loro presenza a Viterbo il direttore di Panorama Sergio Mulè e Alfonso Signorini.

«È una manifestazione volta a valorizzare il nostro territorio – spiega la De Alexandris - toccando vari aspetti: culturali, enogastronomici, artistici, politici, gossip e moda. Ci saranno ospiti vari: tra gli altri il ministro Franceschini (in attesa di conferma) lo scienziato Riccardo Valentini, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la stilista viterbese Benedetta Bruzziches, la cantante Anna Tatangelo, la scrittrice Chiara Gamberale e i nomi più importanti delle nostre eccellenze enogastronomiche. Sono contenta - aggiunge la consigliera - che una rivista come Panorama, che continua ad avere un’ottima tiratura, abbia scelto la nostra città e il nostro territorio per un evento che ci porterà fuori le mura valorizzando ciò che di buono abbiamo. Un’occasione davvero da sfruttare al meglio e di grande promozione a livello nazionale per noi, poiché anche la tappa viterbese, così come le altre, avrà uno spazio nella testata cartacea».

Il testimone alla fine della manifestazione sarà passato alla città di Catania. Il tour anche sui social network: #panoramaditalia.

Lunedì 13 ottobre 2014

© Riproduzione riservata

2417 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: