Settimana della Scuola, l'avvio col coro dei bimbi, altre iniziative in programma

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | fino al 18 maggio a viterbo

Settimana della Scuola, l'avvio col coro
dei bimbi, altre iniziative in programma

L'evento è promosso dal Comune di Viterbo in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio

Redazione Online

I 250 bambini del Coro De Amicis della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto comprensivo Carmine
I 250 bambini del Coro De Amicis della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto comprensivo Carmine

Ottimo debutto per l'edizione 2014 della Settimana della Scuola promossa dal Comune di Viterbo in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. La manifestazione, presentata nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori, è stata inaugurata il 12 maggio dagli oltre 250 bambini del Coro De Amicis della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto comprensivo Carmine, diretti dal maestro Roberto Mattioni. A ospitare i piccoli musicisti è stato il sagrato della basilica di Santa Rosa. Sul posto per l'occasione erano presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Valeri e il dirigente scolastico dello stesso istitututo comprensivo Clara Vittori. In repertorio per i piccoli studenti musiche medievali e rinascimentali, accompagnati da chitarra e violino.

Numerose le iniziative in programma nei prossimi giorni: tra queste, fino al prossimo 18 maggio, presso la ex chiesa Almadiani in piazza dei Caduti, mostre, laboratori e proiezioni a cura degli istituti comprensivi Canevari, Carmine, Egidi, Ellera, Fantappiè, Fedi e Vanni. Per tutta la settimana, appuntamenti a Palazzo dei Priori alle 17,30. Il tema trattato il primo pomeriggio ha riguardato l'alimentazione, la salute e il benessere dei bambini e dei ragazzi. Oggi il tema riguarderà la lettura, la musica e il teatro. Si proseguirà giovedì con Diritti e integrazione: le differenze come risorsa.

Il programma della manifestazione
Il programma della manifestazione

Il 16 maggio sarà la volta di Spazio, tempo e movimento: costruiamo la nostra città. Iniziative in programma anche nel fine settimana. Sabato 17 alle 8,30 appuntamento a Valle Faul con l'iniziativa Benvenuto Pellegrino, la passeggiata ecologica lungo un tratto della via Francigena. Per l'intero weekend, iniziative nell'ambito della Notte europea dei musei e di Plant Conservation Day presso l'Orto Botanico dell'Università della Tuscia. Sempre sabato 17 maggio, all'Orto Botanico, visite guidate e la premiazione del concorso Scuole secondarie di I grado, dal titolo “Simboli, forme e allegorie evocati dai giardini della Tuscia”.

Oggi alle 16,30 appuntamento in Sala Regia a Palazzo dei Priori con il concerto di musica classica del Liceo Musicale Santa Rosa da Viterbo. Alle 17,30, seguirà l'incontro L'ascolto: lettura, musica e teatro.

Mercoledì 14 maggio 2014

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: