Ordinanza sui botti di Capodanno. De Alexadris: "Illuminiamo il cielo di lanterne"

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | il commento

Ordinanza sui botti di Capodanno
De Alexadris: "Illuminiamo il cielo di lanterne"

Scoppi e petardi di fine anno, la consigliera comunale delegata al benessere animale commenta il provvedimento emesso dal sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini: "Più di tanto non si può fare"

Redazione Online

Maria Rita De Alexandris
Maria Rita De Alexandris

Scoppi e petardi di fine anno, la consigliera comunale delegata al benessere animale, Maria Rita De Alexandris, commenta l’ordinanza emessa dal sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, che vieta l’uso di materiali esplodenti nei giorni che precedono la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Ecco la nota.

Parlare di cifre, in questo caso, mi sembra piuttosto banale ed asettico. Parlare, invece, alle persone mi riesce più facile. Quello che vorrei augurarmi da questo fine ed inizio anno sarebbe fare un “piccolissimo” cambio di passo tutti insieme, nessuno escluso.
Vorrei arrivare a far sì che, insieme a tanti cittadini viterbesi, riempissimo il cielo della notte più lunga dell'anno di luci e colori non rumorose, non pericolose, sia per noi che per i nostri dolcissimi animali. eh già torno a parlare dei famigerati, quanto inutili botti.
Con il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, in questi giorni abbiamo lavorato confrontandoci con altri comuni d'Italia come Pescara, Vercelli, Bologna e altri, per cercare un di arginare questo problema con una ordinanza il più possibile restrittiva, ma più di tanto non si può fare.

Ogni anno ci troviamo a dover far fronte a feriti, anche gravi, durante il periodo delle festività provocati proprio dai botti.
Per non parlare poi di ciò che patiscono i nostri amici a quattro zampe e, anche per loro, ogni anno facciamo i conti di quanti ne scappano disorientati e soprattutto di quanti ne muoiono d'infarto.

L'udito del cane e del gatto è molto superiore al nostro, il cane percepisce fino a 60.000 hertz, ed il gatto fino a 70.000, per intenderci.
Precauzioni sono state prese, ma sta a noi, solamente a noi, fare il passo più importante.
Torno quindi a ripetere che, oltre a dare un segno di grande civiltà, sarà bellissimo - perché vorrei che così fosse - vedere i nostri tetti ed il nostro cielo illuminato e colorato di lanterne. Vi assicuro, per esperienza, che è anche molto più divertente.
Sono convinta che insieme, in tanti, possiamo farlo! Quindi diciamo insieme #Noaibotti. Maria Rita De Alexandris Consigliere Comunale Delegata al benessere e tutela degli animali

Lunedì 28 dicembre 2015

© Riproduzione riservata

1744 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: