Viterbo | Illustrazioni di design per vivere la città come un locale
Iniziata la raccolta fondi per entrare a far parte del circuito europeo. Le segnalazioni sono realizzate dagli stessi giovani del posto, l'iniziativa è di Eutopia, già avviato il sondaggio su Facebook
Use.it., la mappa turistica per under 30 realizzata dai giovani della città per i loro coetanei europei |
Si chiama Use-it, nasce negli anni ’70 e dal 2008 guida dal Belgio la sua rete internazionale, che oggi conta più di 40 città in tutta Europa. È il circuito più importante di mappe turistiche under 30, che ogni anno porta centinaia di giovani viaggiatori dai venti ai trenta anni nelle mete che hanno scelto di adottarla. Il perché è facile, queste mappe, oltre a presentarsi con un design fresco e accattivante, non contengono informazioni commerciali.
La filosofia di Use-it, infatti, è act like a local, comportati come un abitante del luogo, e contiene solo consigli per vivere la più sincera essenza della città, attraverso i consigli e le esperienze che ogni anno raccolgono i ragazzi che si trovano di passaggio. Per Viterbo, aderire al circuito significherebbe non solo avere una visibilità internazionale in un circuito di giovani viaggiatori, ma anche avere modo di raccontarsi e iniziare una fantastica tradizione per tutti gli under 30 che vivono nel capoluogo, dagli universitari fuorisede agli Erasmus.
Eutopia, un'associazione di promozione sociale e dell’europeizzazione gestita da giovani di Viterbo, ha dato ufficialmente il via ai lavori per la realizzazione di una mappa Use-Ii di Viterbo e provincia, la cui pubblicazione è prevista per l'estate 2014. Tra il dire e il fare c’è di mezzo la generosità delle istituzioni viterbesi, a cui si sta proponendo il progetto in questi giorni. Un contributo modesto ma indispensabile per l’adesione al circuito e la diffusione. Bar, club, musei, negozi o ristoranti, infatti, non pagano per essere inclusi nelle pubblicazioni, ma si trovano nelle mappe solo ed esclusivamente perché quelli sono i luoghi che la gente del posto ama, frequenta e vuole suggerire a chi si appresta a scoprire la città.
Le mappe Use-It sono realizzate dagli stessi giovani del posto, che sanno consigliare perfettamente ai propri coetanei, stranieri e non, come fare a vivere la città non da turista, ma nella sua vera essenza. Eutopia ha già iniziato la raccolta delle opinioni dei viterbesi, attraverso eventi e un questionario online, gettonatissimo su facebook, alla ricerca non solo delle bellezze storico-artistiche, ma anche dei posti di ritrovo giovanile, dei locali e dei negozi preferiti e delle abitudini sociali che caratterizzano la comunità giovanile del posto.
Ogni mappa, così come ogni città, ha una sua personalità ben precisa che è lo specchio delle personalità di chi la abita. Tutti i giovani di Viterbo e provincia sono invitati a contribuire attivamente alla creazione dei contenuti della Use-it: quali sono i vostri posti e locali preferiti? Cosa li rende speciali? Quali sono le espressioni tipiche che insegnereste ad un amico in visita per aiutarlo a comportarsi come un vero viterbese?
Use-it Viterbo è partito, pronto a regalare alla città dei papi una mappa di design scritta con il cuore, che farà conoscere le mura medievali a migliaia di giovani in tutta Europa.
Per scoprire i prossimi eventi, compilare il questionario o entrare a far parte del team scrivere all'indirizzo eutopia.online@gmail.com o visitare facebook nella pagina Use-it Viterbo, www.fb.com/useitviterbo.
Giovedì 13 marzo 2014