Vignanello | giovani e orientamento
La scuola di Vignanello apre le porte ai ragazzi che vogliono intraprendere gli studi d'arte. In programma premi agli studenti dell'istituto per il progetto Avatar e per il concorso interno di Cake Design
Un’intera giornata dedicata all’orientamento: dove la conoscenza si legherà, a doppio filo, con il confronto, il divertimento e le relazioni tra gli studenti di diverso grado di istruzione. Domenica 19 gennaio, dalle 10 alle ore 18, “Open Day” per il liceo artistico “Midossi” di Vignanello. La scuola spalancherà le porte e accoglierà tutti gli interessati che vorranno visitare l’ambiente scolastico.Il personale docente, con la preziosa collaborazione dei ragazzi, aprirà i laboratori di discipline artistiche per tutta la giornata dove saranno presenti i rispettivi professori di sezione che terranno le lezioni aperte; si assisterà alla realizzazione in estemporanea di una decorazione murale, mentre un gruppo musicale composto da alunni ed ex studenti suonerà il proprio repertorio.
Durante la giornata gli studenti del “Midossi” faranno da guida nei locali della scuola e organizzeranno un “Cosplay”: termine giapponese che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile del mondo fantasy. Durante la giornata saranno esposti i lavori dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato al progetto Avatar: la creazione di un’immagine virtuale attraverso un vero e proprio laboratorio didattico guidato in tandem dai docenti del liceo e dai professori di arte e immagine della scuole medie del territorio. Secondo questo meccanismo innovativo, e creativo, una giuria apposita stilerà una classifica di merito, i cui vincitori avranno la fornitura gratuita, o un rimborso parziale, dei libri scolastici per l’anno successivo (secondo l’ordine di merito). Sempre nel corso dell’Open Day, inoltre, si terrà la premiazione del concorso interno alla scuola di “cake design” indetto dalla pasticceria artistica di Irene Gabellone.
Info: www.midossi.gov.it
Giovedì 16 gennaio 2014