Voci del Sud, Festival canoro internazionale si selezionano nuovi talenti a Viterbo

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione

Voci del Sud, Festival canoro internazionale
si selezionano nuovi talenti a Viterbo

L'evento alla sua quarta edizione è organizzato dall'associazione culturale Fajaloby di Marcia Sedoc, capogruppo delle storiche Cacao Meravigliao di Arbore, col supporto di Mauro Angelo Chiarle

di Simona Mingolla

La conferenza stampa: da sinistra Francesca Grechi, Marcia Sedoc, Mauro Chiarle e Valter Vincenti
La conferenza stampa: da sinistra Francesca Grechi, Marcia Sedoc, Mauro Chiarle e Valter Vincenti

Parte, per la prima volta a Viterbo, la quarta edizione del Festival canoro internazionale Voci del Sud, voluto e organizzato dall’associazione culturale Fajaloby di cui fa parte Marcia Sedoc (solitamente ricordata, seppur la sua carriera è ricca di esperienze importanti anche nel mondo del cinema e teatrale, come "capogruppo" delle Cacao Meravigliao nella trasmissione di fine anni '80 Avanti tutta di Renzo Arbore) attiva pioniera dell'iniziativa insieme a Mauro Angelo Chiarle. Come annunciato dalla Sedoc nella conferenza stampa tenutasi presso il centro commerciale Tuscia di Viterbo ieri pomeriggio, il concorso è aperto a cantanti, cantautori e gruppi, dilettanti e non, emergenti del Lazio e dell'Umbria e sarà suddiviso in tre categorie: bambini (5-10 anni), ragazzi (10-15 anni) ed adulti (dai 16 in su).

Presenti anche Francesca Grechi e Valter Vincenti, rispettivamente cantante (ma anche talent scout) e discografico, in rappresentanza della giuria che presiederà alle selezioni. «Siamo pronti a valutare le eccellenze del nostro territorio - ha sottolineato la Grechi - per offrire l'opportunità di emergere ed esprimersi in ambito nazionale ed internazionale in quello che auguriamo sia un percorso di meritato successo». A proposito di giuria, ne faranno parte personalità come Vincenzo Incenzo (noto paroliere e compositore di numerose canzoni di successo interpretate da famosi cantanti italiani, autore di libri e poesie e direttore artistico di famosi spettacoli teatrali), Giancarlo Necciari, Laura Leo, Elena Merighi, Marco Naldi, Silvio Gentili, Raissa Dubrà, Emanuela Petroni, Floriana Worldart, Marysen, Mauro Luigi Navone, Federico Live. Per chi arriverà alla finalissima di Agrigento che si terrà dal 20 al 27 luglio, (e dove convergeranno i vincitori di tutte le regioni italiane oltre che di: Belgio, Olanda, Malta, Germania, Inghilterra e Russia), fra i giurati si annovereranno personaggi come Mogol e Stefano D’Orazio.

Al centro Marcia Sedoc con Francesca Grechi e Valter Vincenti
Al centro Marcia Sedoc con Francesca Grechi e Valter Vincenti

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 9 giugno giorno in cui inizieranno dalle ore 16 le audizioni a Roma (presso l’associazione Evoluzione 2003, via Prenestina 286), mentre il 10 giugno dalle 15 sarà la volta delle preselezioni sulla nostra provincia presso Viterbo Musica al Poggino. In questa prima fase si ricorda che l'iscrizione è gratuita e questo, come ci raccontò la sua promotrice all'inizio del progetto, perché «Non si vuole precludere ad alcuno, visto anche il particolare periodo di crisi che stiamo attraversando, la possibilità di cogliere quest'eccezionale occasione che offre non solo l'opportunità di essere conosciuti da talent scout inseriti nel mondo della discografia, ma di avere borse di studio o di entrare direttamente nella categoria giovani del festival di Sanremo o di partecipare senza selezioni al prestigioso “Festival Massimo Troisi”».

Un momento della conferenza
Un momento della conferenza

Dopo le suddette pre-selezioni, si svolgeranno le semifinali il 12 giugno al Parco dei Cimini di Bagnaia (Vt) e il 13 giugno al “Gallery Cafè” di Giove (Tr) per giungere poi alla finale regionale, che vedrà susseguirsi sul palco di Jazz up di Caffeina a Viterbo, nelle serate del 28 e 29 giugno, i vincitori delle eliminatorie di Lazio e Umbria.

Chiarle conclude con un particolare ringraziamento: «A Tele Ambiente, Radio Galileo e le varie testate locali e regionali che stanno promuovendo e seguiranno l'evento in tutte le sue fasi; allo sponsor principale, MioOro di Attigliano, che oltre a sostenere la manifestazione, offrirà i ricchi premi realizzati dai suoi esperti artigiani orafi e all'associazione Viterbo Musica» che si è messa fin da subito a disposizione con le proprie strutture ed attrezzature coerentemente con la sua mission di «promozione e diffusione di tutto ciò che è musica sul territorio viterbese» come ricordato dal suo fondatore Silvio Gentili, presente alla conferenza stampa.

Per informazioni ed iscrizioni, il modulo è scaricabile dal sito: www. diviart. it e deve essere inviato a info. fajaloby@gmail. com. È anche possibile iscriversi telefonando al 327.5765265 oppure 349.5544712.

Venerdì 6 giugno 2014

© Riproduzione riservata

4142 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: