Rispetto per gli animali, i piccoli studenti curiosi, partecipativi e molto consapevoli

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | sabato scorso all'istituto comprensivo Ellera di Bagnaia

Rispetto per gli animali, i piccoli studenti
curiosi, partecipativi e molto consapevoli

È andata decisamente bene la prima tappa dell’iniziativa realizzata da A.n.p.a.n.a. Onlus, con l'assessorato alla Pubblica Istruzione e con il delegato alla tutela e al benessere degli animali del Comune di Viterbo Maria Rita De Alexandris

di Sabrina Mechella

Un momento dell'incontro con i bambini dell'istituto Ellera di Bagnaia
Un momento dell'incontro con i bambini dell'istituto Ellera di Bagnaia

Insegnare il rispetto per gli animali ai bambini, è andata decisamente bene, sabato scorso, la prima tappa all’istituto comprensivo Ellera di Bagnaia dell’iniziativa a carattere didattico - educativo realizzata da A.n.p.a.n.a. Onlus, in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione e con il delegato alla tutela e al benessere degli animali del Comune di Viterbo Maria Rita De Alexandris. In aula una folta schiera di ragazzini di seconde e terze elementari che hanno seguito molto attenti consigli e insegnamenti delle due guardie eco zoofile Giancarlo Di Marzio e Pierluigi De Zanet e della consigliera.

I ragazzini hanno raccontato la loro esperienza e quella degli adulti
I ragazzini hanno raccontato la loro esperienza e quella degli adulti

«È stata una esperienza molto bella – ha commentato lei – i bimbi sono stati molto curiosi, ci hanno raccontato le loro esperienze ma anche come si comportano gli adulti. In particolare è stato molto utile il supporto di filmati e foto portate dalle guardie eco zoofile, che li ha attratti molto. I bambini recepiscono i messaggi in modo spontaneo, infatti quando abbiamo spiegato loro che maltrattare o uccidere gli animali, specialmente quelli da compagnia, comporta una pena come la prigione, una bambina si è alzata e ci ha chiesto: “Perché allora i macellai non vanno in prigione?". Ovviamente a lei abbiamo detto che per ora mangiare carne è una necessità, spiegando la catena alimentare in modo da poter essere recepita con facilità».

Pierluigi De Zanet durante la lezione
Pierluigi De Zanet durante la lezione

«Tra gli argomenti che sono stati affrontati ha sottolineato Giancarlo Di Marzio - rientrano la prevenzione del randagismo, la promozione di adozioni di animali detenuti nelle strutture di accoglienza, come canili e gattili, i principi fondamentali per un corretto approccio con gli animali da affezione, i doveri dei proprietari (iscrizione al registro anagrafe, obblighi sanitari previsti per legge), ma anche informazioni riguardanti l'ambito sanitario-riabilitativo, come la Pet Therapy o le principali sanzioni in caso di abbandono, maltrattamento, o uccisione)».

Maria Rita De Alexandris e Giancarlo Di Marzio
Maria Rita De Alexandris e Giancarlo Di Marzio

Le prossime tappe saranno il 10 marzo a San Martino - istituto comprensivo Canevari - e il 27 marzo, a Grotte Santo Stefano - istituto comprensivo Pio Fedi.

Martedì 4 marzo 2014

© Riproduzione riservata

3185 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: